Who is who: Bidzina Ivanishvili
Nome: Bidzina Ivanishvili
Nazionalità: georgiana
Data di nascita: 18 febbraio 1956
Chi è: neo-eletto primo ministro della Georgia

Who is who: Bidzina Ivanishvili - Geopolitica.info

Nasce nel 1956 a Čiorvila, piccolo villaggio della Georgia occidentale, non lontano dalle contese terre dell’Abkazia e dalla costa del Mar Nero.

Laureato in ingegneria ed in economia nel 1986 completa la sua formazione accademica con un dottorato di ricerca a Mosca, città in cui vive e dove muove i primi passi della sua carriera imprenditoriale nell’ambito dell’informatica e dell’hi tech. Già nel 1994 tuttavia si trasferisce per motivi lavorativi negli Stati Uniti e in Francia. Ritorna in seguito nella Federazione Russa, spostando i suoi interessi nel settore bancario, benché già nei tardi anni Ottanta avesse participato alla fondazione dell’istituto di credito “Rossijskij Kredit”.
Già nel 2004 però fa rientro nel suo villaggio natale in una Georgia che aveva intanto conosciuto le trasformazioni politiche dettate dalla cosiddetta “rivoluzione delle rose”. Personaggio poliedrico, Ivanishvili diversifica i suoi interessi economici tra i comparti bancario, agrario, formaceutico e albergherio, divenendo in pochi anni una delle personalità più facoltose ed in vista del panorama nazionale. 

Nel 2012, entrato in politica alla guida di una coalizione denominata “il Sogno Georgiano”, completa la sua parabola personale battendo il partito di Saakashvili nelle recente tornata elettorale del 1 ottobre e ottenendo il successivo 25 ottobre l’incarico ufficiale di formare di un nuovo governo.