VII Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali – a Milano dal 1 febbraio al 10 maggio 2014
VII Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali – a Milano dal 1 febbraio al 10 maggio 2014 - GEOPOLITICA.info

L’approfondimento delle dinamiche geopolitiche nella seconda decade del XXI secolo richiede l’impiego di strumenti d’analisi eterogenei. Alle tradizionali scienze sociali, con la loro capacità di intercettare e sistematizzare i mutamenti di medio-lungo periodo, si affiancano oggi altre branche del sapere, altrettanto indispensabili per una piena comprensione dei fenomeni internazionali.

Il VII Corso in Geopolitica e Relazioni Internazionali, organizzato dal Centro Studi geopolitica.info, dal Settore Internazionale delle Acli milanesi e dall’ong Ipsia, si propone di offrire degli efficaci strumenti di interpretazione che coniughino i due approcci descritti in precedenza.

Gli argomenti che verranno trattati nell’ambito del corso sono di stretta attualità: dal mercato degli armamenti al destino della sponda sud del Mediterraneo, dalla crisi alle elezioni europee, il percorso didattico intende proporre ai partecipanti una geografia delle tematiche più significative del 2014.

Il corpo docente è formato da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti in possesso non solo di una provata competenza ma anche della capacità di trasmettere efficacemente dati e concetti ad un pubblico di “non addetti ai lavori”.

Il corso in Geopolitica e Relazioni Internazionali, giunto ormai alla settima edizione a Milano, nasce infatti con il proposito di rendere accessibili a tutti argomenti complessi, il cui approfondimento è reso ancor più difficile dalla scarsa attenzione che i media italiani riservano loro. I partecipanti al corso non necessitano di alcuna competenza pregressa né qualifica professionale specifica, essendo sufficienti una forte motivazione all’apprendimento ed una spiccata curiosità verso i temi oggetto delle lezioni.

Il taglio degli incontri è fortemente improntato all’interattività tra relatori e partecipanti: l’esposizione degli argomenti è intervallata da momenti di dibattito e riflessione comune, in una logica inclusiva che supera la consueta dinamica “dall’alto verso il basso” nel passaggio dei contenuti.

Il percorso di studi si articola in dieci lezioni, che si terranno il sabato mattina presso la sede provinciale delle Acli (zona Università Statale, MM Duomo): prima di ogni incontro, i partecipanti potranno scaricare il materiale didattico dall’Area Riservata del portale www.geopolitica.info, nonché prendere visione dei contenuti che i docenti e la segreteria amministrativa metteranno a loro disposizione. 

….
…..
……….

 SCARICA IL PROGRAMMA


……