Evidenza

Dal 2004, il Centro Studi Geopolitica.info contribuisce allo studio delle Relazioni Internazionali e al dibattito sulla politica estera dell'Italia

Chi siamo
11/04/2019
Sala Stampa

#VersoleelezioniUE – Elezioni politiche europee: ecco gli scenari e le possibili coalizioni

di Staff di Geopolitica.info

Il 26 maggio prossimo l’Italia voterà per eleggere i suoi 76 rappresentanti al parlamento europeo, e il resto dell’unione per completarne un totale di 705. Per quanto manchi ancora un po’, usando le rilevazioni attuali è possibile costruire – come ha fatto https://pollofpolls.eu/EU il sito pollofpolls.eu – un modello di come verrebbe composto il parlamento se si votasse oggi.

Proviamo a ipotizzare qualche scenario di coalizione fra i diversi gruppi politici, per capire quale di essi avrebbe una maggioranza. Al 31 marzo, dati i numeri in ballo, il caso che salta all’occhio per primo è un’alleanza di centro-destra fra popolari europei e liberal-democratici. Essa supererebbe al momento i 250 seggi ma sarebbe comunque a corto di un certo numero di essi per raggiungere l’obbiettivo.

LEGGI L’ARTICOLO

Gli Autori