STREAMING – L’Italia e le relazioni tra Russia e Occidente. Continuità e discontinuità nella storia di lungo periodo
STREAMING – L’Italia e le relazioni tra Russia e Occidente. Continuità e discontinuità nella storia di lungo periodo - GEOPOLITICA.info
Segui la diretta streaming dell’evento “L’Italia e le relazioni tra Russia e Occidente. Continuità e discontinuità nella storia di lungo periodo”
Giovedì 25 ottobre, presso l’Aula Organi Collegiali del Rettorato, si svolgerà la conferenza dal titolo “L’Italia e le relazioni tra Russia e Occidente. Continuità e discontinuità nella storia di lungo periodo”. La Fondazione Roma Sapienza e la Fondazione Yegor Gaidar promuovono l’evento al fine di favorire il confronto tra studiosi italiani e russi. Obiettivo dell’incontro è cercare di comprendere le caratteristiche ricorrenti nei rapporti tra Italia e Russia e, al tempo stesso, individuare gli elementi di originalità che questi hanno assunto nella prima fase di XXI secolo. Dopo i saluti del Rettore Eugenio Gaudio, del presidente della Fondazione Gaidar Boris Mints e di Alexander Paklin dell’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede, introdurrà il dibattito Antonello Folco Biagini, presidente Fondazione Roma Sapienza. Storici, politologi e altri studiosi si confronteranno sulle dimensioni dell’interazione Russia-Italia dall’inizio dell’età moderna, fino ai momenti cruciali del XX secolo. La conferenza, in lingua italiana e russa con traduzione simultanea, si svolgerà in collaborazione con il Cemas – Centro di ricerca cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub – Sahariana, il Dottorato di “Storia dell’Europa”, Geopolitica.info e lo Standing Group della SISP su “Russia e Spazio post-sovietico”.