12 MAR 16 – Sguardi riflessi Esposizione fotografica di Alessandro Natalizia
12 MAR 16 – Sguardi riflessi Esposizione fotografica di Alessandro Natalizia - Geopolitica.info
Il manichino esiste per il suo set. Esiste per la vetrina in cui è posizionato e per gli abiti che indossa. Esiste per vestire e per vendere, per essere al centro di uno sguardo di cui non è il centro d’interesse.
Il manichino è chiuso in una vetrina, fruibile da una quarta parete di vetro che si ammira dall’esterno, fermi o di passaggio, ma in un set determinato dal gusto del vetrinista e lo stile del negozio. Un set in cui tuttavia non è il manichino, ma l’abito a fare da protagonista.
Negli scatti di Alessandro Natalizia il manichino assume invece un ruolo centrale, si trova proiettato nella città attraverso il riflesso, attraverso la luce e il paesaggio esterno.
Lo sguardo del fotografo, la selezione di una messa a fuoco e di una profondità di campo disegnano diversi percorsi dello sguardo che conducono l’interesse altrove, ma rimanendo sempre imperniato sul manichino, figura costante in tutti gli scatti.
Questa esposizione è il risultato di passeggiate mattutine del fotografo, quando ancora il manichino non è oggetto di sguardi dei passanti. Quando le vie della città sono semivuote e lo sguardo è più vago e libero, meno propenso dunque ad assecondare i flussi umani e i bisogni indotti che le vetrine normalmente producono.
Gli scatti di Alessandro Natalizia determinano la visione della città di Roma da un punto di vista ambiguo, attraverso il quale il gusto per il mosso e l’indefinito che sono propri di questo autore si determinano, in questo caso specifico, attraverso l’uso delle immagini riflesse. Una mise en abime dello sguardo del fotografo che attraverso il vetro vede una città che assume un diverso significante se accompagnata dallo sguardo/non sguardo dei manichini.
iscritto tau visual
Foto Express s.a.s di Natalizia Alessandro
Via Torino, 95-Galleria Esedra 00184 Roma
Tel-fax 06/4815427 e-mail fotogalleriaesedra@yahoo.it
Sviluppo e stampa tradizionale colore e bianco-nero, digitale
 scansioni, ritocchi, restauri, elaborazioni e archiviazione immagini
 riprese fotografiche, ritratti, servizi matrimoniali, elaborazioni cine-video in supporti digitali.