Iraq 2016. Rinascere dall’acqua
Iraq 2016. Rinascere dall’acqua - Geopolitica.info

Il 20 luglio 2016, alle ore 09.30, si terrà presso l’Aula degli Organi Collegiali, nell’edificio del Rettorato dell’Università di Roma Sapienza, un incontro dal titolo Iraq 2016: Rinascere dall’acqua. L’evento, oltre a costituire un volano per la cooperazione tra l’Ambasciata irachena e Roma, l’ambasciata italiana a Baghdad e la Sapienza per l’Iraq, vuole dar luce all’attenzione della Sapienza e dell’Ambasciata alla realtà culturale, ambientale e storica irachena, terreno fertile per l’incontro e per la costruzione di un futuro del paese attraverso la valorizzazione del suo passato e delle ricchezze presenti. L’evento presente è infatti finalizzato a supportare la richiesta irachena per l’immissione delle straordinarie Marshlands del sud dell’Iraq nella lista di siti sotto patrimonio UNESCO, in questi giorni sottoposto a valutazione.

Ai saluti del Magnifico Rettore Prof. Eugenio Gaudio, di S.E. Dr. Ahmad A.H. Bamarni, Ambasciatore d’Iraq a Roma e di S.E. Dr. M. Carnelos, Ambasciatore d’Italia a Baghdad in collegamento via Skype, seguirà l’introduzione del Prof. Antonello Folco Biagini, Presidente della Fondazione Roma Sapienza. Interverranno il Prof. Franco D’Agostino e il Prof. Fabio Russo.

Sarà inoltre allestita una mostra nell’atrio dell’Aula Magna, dove verrà presentata la missione archeologica della Sapienza ad Abu Tbeirah in Iraq meridionale guidata da Franco d’Agostino e Licia Romano, assieme a immagini della vita nelle paludi sumeriche del sud del Paese.

Per partecipare alla cerimonia occorre compilare il form online, https://cerimoniale.uniroma1.it, entro le 12.00 di martedì 19 luglio 2016.


Comitato Scientifico

Antonello Biagini, Sapienza Università di Roma
Lucio Ubertini, Sapienza Università di Roma
Francesca Romana Lenzi, Università Europea di Roma
Franco D’Agostino, Sapienza Università di Roma
Licia Romano, Sapienza Università di Roma

 
Info:
FONDAZIONE ROMA SAPIENZA
http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/
Tel: 06 49690362
Fax: 06 49690361

Scarica la locandina
 dell’evento