Cosa sta accadendo in Venezuela

L’opposizione venezuelana ha più volte ripetuto nella giornata di oggi che il presidente Nicolás Maduro potrebbe lanciare una forte repressione all’indomani del presunto attacco terroristico a Caracas

Cosa sta accadendo in Venezuela - GEOPOLITICA.info

La televisione di stato sabato sera ha mostrato Maduro e sua moglie, Cilia Flores, mentre guardano verso il cielo visibilmente scossi dopo aver sentito il suono di un’esplosione. Maduro stava tenendo un discorso a seguito di una parata militare a Caracas. Qualche secondo dopo, il filmato mostra centinaia di soldati che si allontanano in maniera disordinata dalla formazione e fuggono, appena prima dell’interruzione del filmato.

Vari testimoni assicurano di aver visto almeno un drone volare qualche secondo prima dell’esplosione, ma la dinamica dell’incidente non è ancora ben chiara. Sembra tuttavia ben chiaro agli analisti che l’episodio verrà sfruttato da Maduro peer scatenare una ulteriore repressione nei confronti della forte opposizione interna. Il paese, secondo il Fondo Monetaria Internazionale, è praticamente sull’orlo del collasso economico e il tasso di inflazione si appresta a raggiungere lo stratosferico tasso di un milione per cento.

LEGGI L’ARTICOLO