EDIZIONE 2020 – Corso Online “L’America di Trump”
EDIZIONE 2020 – Corso Online “L’America di Trump” - Geopolitica.info

Quanto è cambiata la grand strategy americana con l’Amministrazione Trump? La politica estera dell’attuale inquilino della Casa Bianca è realmente diversa da quella dei suoi predecessori?

Il Corso online L’America di Trump cerca di rispondere a queste e altre domande relative alle “innovazioni” che Donald Trump avrebbe introdotto dopo il suo insediamento nel gennaio 2017. A tal fine, il Corso presenta il contesto politico-strategico in cui gli Stati Uniti si sono mossi dopo la fine della Guerra fredda, sviluppa un’analisi comparativa tra gli approcci strategici delle Amministrazioni Clinton, Bush, Obama e Trump. Inoltre, fornisce le conoscenze di base sul sistema politico americano utili a comprendere i poteri del presidente e le radici domestiche della politica estera di Washington. Infine, approfondisce i temi relativi alla politica energetica americana e l’influenza di tali dinamiche sulle relazioni internazionali degli Stati Uniti.

Organizzato in 2 moduli didattici per un totale di 18 video lezioni sulla piattaforma online dedicata www.onlineducation.it. Ogni lezione è composta da un video di una durata compresa tra i quindici e i trenta minuti, accompagnata da slide appositamente create dal docente, podcast di approfondimento e un syllabus per ulteriori studi.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione che può essere scaricato autonomamente dalla piattaforma al raggiungimento del 75% di visualizzazione delle lezioni. Per richiedere invece il riconoscimento dei CFU è necessario procedere con la prova finale, ovvero un elaborato scritto concordato con la Redazione da redigere alla conclusione del percorso. L’elaborato valutato positivamente dà diritto ad un secondo certificato che consente di richiedere il riconoscimento dei CFU presso la propria università. E’ infatti l’università a dover consentire il riconoscimento delle ore di studio e lavoro attestate dal nostro Centro Studi come CFU a scelta dello studente.

Il Corso Online L’America di Trump è organizzato dal Centro Studi Geopolitica.info e realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” (CEMAS) e il Centro di Ricerca PAesaggio e TERritorio (PATER) dell’Università di Tor Vergata.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a registrazioni@geopolitica.info o mandaci una mail tramite il form: