Corso Online “Comprendere le Relazioni Internazionali: anarchia, potere, sicurezza”
Corso Online “Comprendere le Relazioni Internazionali: anarchia, potere, sicurezza” - Geopolitica.info

Il Corso Online “Comprendere le Relazioni Internazionali: anarchia, potere, sicurezza” si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti il lessico, le conoscenze e gli strumenti teorici necessari per la comprensione delle dinamiche che prendono forma nella dimensione politica internazionale.

Nel primo modulo, dopo aver discusso le differenze che intercorrono tra la sfera politica internazionale e la sfera politica interna, saranno presentati gli attori, le istituzioni, i principi di legittimità, i diversi assetti di potere, nonché le forme di competizione e di cooperazione che hanno contraddistinto i sistemi internazionali nel corso della storia. Nel secondo modulo saranno affrontate in un’ottica dinamica le caratteristiche fondamentali del mutamento internazionale, ovvero dell’evoluzione della vita politica internazionale, dell’ascesa e del declino degli stati, delle egemonie, degli ordini internazionali e dell’emersione di sfidanti dello status quo.

Organizzato in 2 moduli didattici per un totale di 19 video lezioni sulla piattaforma online dedicata www.onlineducation.it. Ogni lezione è composta da un video di una durata compresa tra i quindici e i trenta minuti, accompagnata da slide appositamente create dal docente, podcast di approfondimento e un syllabus per ulteriori studi.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione che può essere scaricato autonomamente dalla piattaforma al raggiungimento del 75% di visualizzazione delle lezioni. Per richiedere invece il riconoscimento dei CFU è necessario procedere con la prova finale, ovvero un elaborato scritto concordato con la Redazione da redigere alla conclusione del percorso. L’elaborato valutato positivamente dà diritto ad un secondo certificato che consente di richiedere il riconoscimento dei CFU presso la propria università. E’ infatti l’università a dover consentire il riconoscimento delle ore di studio e lavoro attestate dal nostro Centro Studi come CFU a scelta dello studente.

Il Corso Online è organizzato dal Centro Studi Geopolitica.info e realizzato con il patrocinio scientifico del Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” (CEMAS) e del Centro di Ricerca PAesaggio e TERritorio (PATER) dell’Università di Tor Vergata.


Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a registrazioni@geopolitica.info o mandaci una mail tramite il form: