Corso Online “Geopolitica dell’Asia orientale”
Corso Online “Geopolitica dell’Asia orientale” - Geopolitica.info

L’assetto internazionale contemporaneo risulta essere fortemente condizionato dall’ascesa della Cina poiché sul piano regionale la cavalcata economica e militare cinese ha prodotto effetti geopolitici considerevoli. Il Corso “Geopolitica dell’Asia Orientale. Identità, rivalità e politica internazionale” nasce con l’obiettivo di indagare come i principali attori geopolitici della regione, ovvero Giappone, Taiwan, e Corea del Sud  stiano perseguendo i propri interessi di sicurezza, commerciali e politici nell’area e quali relazioni intrattengano con quel game-changer che è la sempre più assertiva Repubblica Popolare Cinese.

Il corso è composto da 16 video lezioni, composte da un video di una durata compresa tra i quindici e i trenta minuti e accompagnata da slide appositamente create dal docente. Oltre alle video lezioni, che rappresentano l’elemento principale della didattica, nel corso sono presenti un syllabus di testi e podcast audio per approfondire le tematiche trattate nel corso.

Il Corso Online è organizzato dal Centro Studi Geopolitica.info e realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” (CEMAS) di Sapienza Università di Roma e del Centro di Ricerca PAesaggio e TERritorio (PATER) dell’Università di Tor Vergata.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a registrazioni@geopolitica.info o mandaci una mail tramite il form: