Corso “Il Medio Oriente post-americano”
Corso “Il Medio Oriente post-americano” - Geopolitica.info

Come è cambiato, e come cambierà il Medio Oriente a seguito della revisione dell’approccio strategico statunitense verso la regione? E’ a questa domanda che il Corso Online Medio Oriente post-americano tenta di fornire una risposta. 

Da quando un ordine basato sul ruolo degli stati si è insediato in Medio Oriente, la regione è stata fortemente influenzata dal bipolarismo tra Stati Uniti e Unione Sovietica prima, e dal ruolo di superpotenza egemone degli Stati Uniti poi. Le alleanze e la ricerca di appoggi internazionali è stato fondamentale per gli sviluppi e i comportamenti degli stati mediorientali. Nell’ultimo decennio, però, la situazione è cambiata progressivamente: sia l’amministrazione Obama che quella Trump, anche se adottando tattiche differenti, hanno spostato l’interesse strategico americano dalla regione mediorientale a quella dell’Asia Pacifico.    

Tale comportamento ha modificato in maniera significativa la fisionomia dell’area, già in forte subbuglio a seguito dell’arco di crisi partito nel 2011 con l’avvento delle cosiddette “Primavere Arabe”. 

Organizzato in 3 moduli didattici per un totale di 28 video lezioni sulla piattaforma online dedicata www.onlineducation.it. Ogni lezione è composta da un video di una durata compresa tra i quindici e i trenta minuti, accompagnata da slide appositamente create dal docente, podcast di approfondimento e un syllabus per ulteriori studi.

Il Corso Online Medio Oriente post-americano è organizzato dal Centro Studi Geopolitica.info e realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” (CEMAS) e il Centro di Ricerca PAesaggio e TERritorio (PATER) dell’Università di Tor Vergata.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione che può essere scaricato autonomamente dalla piattaforma al raggiungimento del 75% di visualizzazione delle lezioni. Per richiedere invece il riconoscimento dei CFU è necessario procedere con la prova finale, ovvero un elaborato scritto concordato con la Redazione da redigere alla conclusione del percorso. L’elaborato valutato positivamente dà diritto ad un secondo certificato che consente di richiedere il riconoscimento dei CFU presso la propria università. E’ infatti l’università a dover consentire il riconoscimento delle ore di studio e lavoro attestate dal nostro Centro Studi come CFU a scelta dello studente.

Le iscrizioni sono sempre aperte ed il corso è fruibile costantemente senza vincoli.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a registrazioni@geopolitica.info o mandaci una mail tramite il form: