Corso Online “La Cina di Xi”
Corso Online “La Cina di Xi” - Geopolitica.info

Il Corso online La Cina di Xi si propone di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessari a comprendere le dinamiche legate all’ascesa della Cina e al suo ruolo nello scacchiere regionale e globale.

La Repubblica Popolare Cinese sta ormai definitivamente abbandonando l’immagine di Paese in via di sviluppo per assumere un ruolo sempre più attivo nelle dinamiche geopolitiche globali. Il Corso affronta anche l’evoluzione del pensiero strategico cinese e i suoi riflessi sulle interazioni storiche tra la Cina e gli altri Stati. Il Corso, inoltre, si interroga sul percorso politico, economico e culturale che ha portato la RPC nel novero delle grandi potenze. Infine, la progressiva ascesa cinese viene interpretata alla luce di un approccio misto tra storiografia e politologia, attraverso cui meglio comprendere gli interessi e gli obiettivi della Cina sullo sccchiere internazionale.

Organizzato in 2 moduli didattici per un totale di 15 video lezioni sulla piattaforma online dedicata www.onlineducation.it. Ogni lezione è composta da un video di una durata compresa tra i quindici e i trenta minuti, accompagnata da slide appositamente create dal docente, podcast di approfondimento e un syllabus per ulteriori studi.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione che può essere scaricato autonomamente dalla piattaforma al raggiungimento del 75% di visualizzazione delle lezioni. Per richiedere invece il riconoscimento dei CFU è necessario procedere con la prova finale, ovvero un elaborato scritto concordato con la Redazione da redigere alla conclusione del percorso. L’elaborato valutato positivamente dà diritto ad un secondo certificato che consente di richiedere il riconoscimento dei CFU presso la propria università. E’ infatti l’università a dover consentire il riconoscimento delle ore di studio e lavoro attestate dal nostro Centro Studi come CFU a scelta dello studente.

Il Corso Online è organizzato dal Centro Studi Geopolitica.info e realizzato con il patrocinio scientifico del Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” (CEMAS) e del Centro di Ricerca PAesaggio e TERritorio (PATER) dell’Università di Tor Vergata.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a registrazioni@geopolitica.info o mandaci una mail tramite il form: