Corsi online

Scopri la nostra offerta formativa online! I corsi si compongono di video-lezioni accompagnate da slide, interviste con esperti, spunti di lettura, link bibliografici e audio lezioni scaricabili. Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione che può essere scaricato autonomamente dalla piattaforma al raggiungimento del 75% di visualizzazione delle lezioni. Per richiedere invece il riconoscimento dei CFU è necessario procedere con la prova finale, ovvero un elaborato scritto concordato con la Redazione da redigere alla conclusione del percorso. L’elaborato valutato positivamente dà diritto ad un secondo certificato che consente di richiedere il riconoscimento dei CFU presso la propria università. E’ infatti l’università a dover consentire il riconoscimento delle ore di studio e lavoro attestate dal nostro Centro Studi come CFU a scelta dello studente. Per maggiori informazioni consulta i bandi dei singoli corsi o scrivici a: registrazioni@geopolitica.info


Il sistema internazionale sembra avvicinarsi pericolosamente a uno schema di disordine permanente, generato dalla crisi dell’unipolarismo e dall’ascesa di nuove potenze su scala regionale. In un mondo in continuo mutamento, lo studio delle teorie delle relazioni internazionali e l’analisi di alcuni dei casi più significativi si rivelano strumenti efficaci per comprendere i principali scenari geopolitici odierni.


Il Corso Online Comprendere le Relazioni Internazionali: anarchia, potere, sicurezza (EDIZIONE 2020) si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti il lessico, le conoscenze e gli strumenti teorici necessari per la comprensione delle dinamiche che prendono forma nella dimensione politica internazionale.



Il Corso online La Cina di Xi si propone di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessari a comprendere le dinamiche legate all’ascesa della Cina e al suo ruolo nello scacchiere globale.


A partire dall’intervento militare in Siria, la Russia ha superato la dimensione regionale della propria politica estera ed è diventata un player effettivo anche al di fuori dello Spazio post-Sovietico, finanche in grado di influenzare le elezioni americane del 2016. Il Corso Online La Russia di Putin si pone l’obiettivo di ricostruire il ruolo giocato dalla Russia sullo scacchiere globale a partire dai primi anni 2000.


Quanto è cambiata la grand strategy americana con l’Amministrazione Trump? La politica estera dell’attuale inquilino della Casa Bianca è realmente diversa da quella dei suoi predecessori? Il Corso online L’America di Trump cerca di rispondere a queste e altre domande relative alle “innovazioni” che Donald Trump avrebbe introdotto dopo il suo insediamento nel gennaio 2017.


Si può parlare di Medio Oriente post-americano, leggendo il futuro regionale secondo l’annunciata fuoriuscita degli USA dai teatri bellici in Iraq e Afghanistan? Il Corso Il Medio Oriente post-Americano analizza la natura dello Stato Islamico e del terrorismo jihadista e la comunicazione jihadista, facendo emergere i rimandi storici e religiosi presenti nei video prodotti dallo Stato Islamico.


Scopri la piattaforma di e-learning www.onlineducation.it sulla quale sono ospitati i nostri corsi online!