Comitato di redazione

Junior Fellow

Russia e Spazio post-Sovietico

Laureata in Philosophy, International and Economic Studies con lode all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi dal titolo “Cooperation and competition in the Caspian Sea: the Russian perspective”.
Durante il suo precorso accademico ha frequentato anche la Venice International University e ha trascorso un periodo di studio presso l’Higher School of Economics di Mosca.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla sicurezza e le relazioni internazionali dell’Asia Centrale e del Caucaso.
E’ Junior Fellow del Centro Studi Geopolitica.info, per il quale si occupa di Russia e Spazio post-Sovietico.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Junior Fellow

Cina e Indo-Pacifico

Frequenta il corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso Sapienza Università di Roma. I suoi ambiti di interesse includono le politiche di difesa, con particolare focus sulle tematiche strategico-militari. E’ Junior Fellow del Centro Studi Geopolitica.info, dove si occupa principalmente di Cina ed Indo-Pacifico.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Junior Fellow

Medio Oriente e Nord-Africa


Appassionata studiosa di lingua, cultura e storia araba ha completato il suo percorso accademico conseguendo un Master in Lingue e Culture Orientali (MiLCO) presso l’Università IULM e una Laurea Magistrale in Economics for Development presso la Sapienza di Roma. E’ Junior Fellow del Centro Studi Geopolitica.info, per il quale si occupa di Medio Oriente con una particolare attenzione ai nuovi assetti geopolitici dei paesi del Golfo.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Junior Fellow

Medio Oriente e Nord-Africa


Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso Sapienza Università di Roma. I suoi interessi includono la storia delle relazioni internazionali e la geopolitica con particolare riferimento alla Turchia e all’area del levante. Precedentemente tirocinante presso l’ufficio politico dell’Ambasciata Italiana ad Ankara. Per Geopolitica.info collabora con la sezione Medio Oriente e Nord Africa.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Junior Fellow

Africa Sub-sahariana


Laureata magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi Roma Tre, ha successivamente conseguito un Master di secondo livello in International Public Affairs presso la LUISS School of Government. Ha completato uno stage presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno dell’Unità di analisi e programmazione (UAP).  Per Geopolitica.info si occupa principalmente di Africa Sub-sahariana, nonché della gestione della pagina Instagram.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Junior Fellow

Medio Oriente e Nord-Africa


Analista di politica internazionale. Dottorando presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Universitá degli Studi di Perugia, con una progetto sul rapporto tra democrazia e sicurezza in Israele. Cultore in ‘Studi Strategici’ e ‘Sistemi di intelligence e Sicurezza collettiva’ nella medesima universitá. Giá tirocintante presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv. Junior Fellow del Centro Studi Geopolitica.info per l’area Medio Oriente e Nord Africa.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Junior Fellow

America Latina


Laureato magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha successivamente perfezionato gli studi con un Master di secondo livello in Comunicazione Istituzionale e Open Government presso la LUISS Guido Carli. Dall’ottobre 2017 all’ottobre 2018 ha lavorato nell’Ufficio Affari Internazionali di Cassa Depositi e Prestiti. Durante il percorso accademico si è interessato di processi di democratizzazione, in particolare nel Sud America. Per il Centro Studi Geopolitica.info segue America Latina e Africa subsahariana.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Junior Fellow

Medio Oriente e Nord-Africa


Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso Roma Tre, gli studi proseguono con la Magistrale in Scienze Internazionali Diplomatiche dell’Università di Bologna. Durante il percorso accademico, la preparazione teorica è stata seguita da esperienze di studio all’estero, in Israele e nel Regno Unito. Gli interessi di ricerca riguardano la politica estera e di difesa, in particolare per quanto riguarda l’area euro-atlantica e quella mediorientale.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Laureato magistrale in Economia Politica all’Università di Roma La Sapienza, attualmente studente del Master in Diplomacy dell’Istituto degli Studi di Politica Internazionale, per Geopolitica.info si occupa dell’Indo-Pacifico, con particolare attenzione a realtà regionali come ASEAN e Quad.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica ed Astronautica presso il Politecnico di Torino con specializzazione in sistemi aerospaziali, in particolare in ambito militare. Dopo una prima esperienza come sistemista di progetto di sistemi avionici di aerei senza pilota (UAV), nel 2014 ha frequentato con successo il Master di II Livello in “Space Engineering and Development Systems” (SEEDS), specializzandosi nel design di sistemi spaziali e nel progetto preliminare di missioni di esplorazione spaziale. Dal 2015 al 2018 ha lavorato presso Thales Alenia Space di Torino come Ingegnere progettista di sistemi e missioni spaziali. Dal 2018, sempre a Torino presso la ALTEC SpA, lavora come Ingegnere di missione presso il Rover Operation Control Center (ROCC), il centro di controllo della missione ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal quale verrà comandato il primo Rover europeo “Rosalind-Franklin” destinato all’esplorazione del terreno marziano. Collabora con il Centro Studi Geopolitica.info su tematiche legate al settore Difesa e Spazio, con particolare attenzione alle dinamiche ed alle strategie – civili e militari – inerenti all’utilizzo dello spazio extraatmosferico.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali presso la Link Campus University di Roma. Da sempre impegnato nel sociale e nell’associazionismo. Dopo una lunga esperienza sindacale nella CISL, nel 2005 è stato eletto Segretario Generale di Roma e Provincia della Femca CISL (Sindacato Energia, Moda e Chimica); rimasto in carica sino a gennaio 2010, quando viene eletto nella Segreteria Nazionale della stessa Federazione con l’incarico di responsabile del comparto dell’energia (Petrolio, gas/acqua e miniere) e dei settori dell’amministrazione, del welfare contrattuale, aziendale e della democrazia economica. Dal 2010 a marzo 2019 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di AESCOOMED – Associazione europea sindacale per la cooperazione mediterranea. Nel novembre 2018 entra a far parte dello staff della Fondazione Ezio Tarantelli, quale Formatore esperto della contrattazione e delle relazioni sindacali e ricercatore nei servizi pubblici a rete, infrastrutture, energia e riconversione del sistema energetico. Coordinatore della redazione della pubblicazione specialistica della Fondazione Ezio Tarantelli “Working Papers”, edita da Edizioni Lavoro.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Laureata magistrale in Relazioni Internazionali alla LUISS di Roma e all’Université Libre de Bruxelles con lode e grand distinction. Ha concluso gli studi con una tesi dal titolo ” The European response to the Chinese dragon in Africa: analyzing the EU cooperation policy under the pressure of sino-African relations, the case study of Ethiopia”. Già alla fine del percorso triennale in Politics, Philosophy and Economics aveva proposto una disamina sulla regione subsahriana con una tesi sull’evoluzione dei rapporti tra Italia e Africa durante la XVII legislatura, con particolare accento su un’analisi dei rischi e opportunità per il paese nel continente. Ha coronato il percorso accademico con un’esperienza lavorativa nell’ambito dei fondi programmatici EU e una nel settore diplomatico presso l’ambasciata del Mozambico. Collabora con la sezione Africa sub-sahariana, i suoi principali temi di interesse riguardano le dinamiche geoeconomiche e geopolitiche nella regione con attenzione alla competizione tra EU e Cina.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITCA.INFO
Russia e Spazio post-Sovietico

Laureata magistrale in Scienze Internazionali presso l’Università degli Studi di Torino, attualmente frequenta il Master di secondo livello in Studi Diplomatici presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. Ha completato uno stage per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione e Sviluppo presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca. Collabora con Geopolitica.info nell’ambito dell’area Russia e spazio post-sovietico, con particolare attenzione alle dinamiche energetiche caratterizzanti gli Stati dell’ex Unione Unione Sovietica. 

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Laureato con lode in “Scienze Politiche e Relazioni internazionali” presso Sapienza Università di Roma, è docente presso l’Istituto Unintess ed iscritto all’Albo Nazionale Analisti Intelligence. Ha conseguito un Master in “Antiterrorismo Internazionale” presso l’Università “Niccolò Cusano” ed ha frequentato il NATO Cimic Basic Course presso il Multinational Cimic Group di Motta di Livenza (TV).
S’interessa di politica internazionale con particolare riguardo al settore della Difesa e degli Intelligence Studies. E’ autore del libro “Un nuovo Medio Orente?” (Mimesis, 2019). Attualmente presta servizio nella pubblica amministrazione.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Faro Atlantico – Osservatorio sulla difesa euro-atlantica

Laurea Triennale in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” presso l’Università degli Studi di Roma Tre e volontario presso l’Istituto di Ricerche Internazionali-Archivio Disarmo (IRIAD). Collabora con l’Istituto Analisi Relazioni Internazionali ed è membro della squadra geopolitica di Starting Finance. Autore ed aspirante ricercatore riguardo i temi della difesa e della sicurezza, si occupa principalmente di Alleanza Atlantica e NATO, innovazione tecnologica ed evoluzione della guerra nel XXI secolo.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Laurea Magistrale in Politiche Europee ed Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sta conseguendo il Master in Middle Eastern Studies presso la stessa. I suoi interessi includono la geopolitica e la filosofia politica musulmana. Precedentemente tirocinante presso il Consolato Generale USA a Milano. Per il Centro Studi Geopolitica.info collabora con la sezione Medio Oriente e Nord Africa. 

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Russia e Spazio post-Sovietico

Gianmarco Donolato è laureato in Relazioni Internazionali Comparate all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi di laurea magistrale dal titolo “EU-Russian gas relations: an un-cold war”. Nel suo percorso accademico, iniziato con una laurea triennale in Lingue straniere e proseguito con un master di I livello in Economia e Lingue dell’Europa Orientale, ha potuto studiare in Belgio, Lituania, Regno Unito e Russia grazie al programma Erasmus+. Inoltre, ha svolto un periodo di tirocinio a Mosca, alla Camera di Commercio Italo-Russa e uno a Bruxelles, alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE. Si interessa di spazio post-Sovietico e politiche energetiche, con un focus sulle relazioni energetiche tra UE e Russia.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Ha conseguito una laurea magistrale in International Security presso Sciences Po Paris specializzandosi in Russian Studies e Diplomacy. Precedentemente si è laureata in Scienze linguistiche per le Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano. Ha completato un tirocinio di sei mesi presso il Consolato Generale d’Italia a Mosca. Attualmente svolge un tirocinio presso la Direzione delle Relazioni Esterne del museo del Louvre. Parallelamente alla sua passione per la storia dell’arte, i suoi interessi di ricerca includono la politica estera e il pensiero strategico russi. Collabora con il Centro Studi Geopolitica.info scrivendo articoli per l’area Russia e Spazio post-Sovietico, la newsletter Matrioska e la rubrica Arte Politica.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Italia ed Europa

Laurea triennale e magistrale in Scienze Storiche, con tesi sulla questione Irlandese, ha poi continuato gli studi con un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. È particolarmente interessato al settore della Difesa e dell’Intelligence, oltre che ad ogni storia proveniente dal mondo al di là della Manica.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Cina e Indo-Pacifico

Le sue aree di interesse includono l’Asia orientale, centrale, e settentrionale e i suoi approfondimenti si concentrano sia nel campo della politica economica che in quello sociolinguistico. Ha completato il suo percorso accademico in Cina, con una laurea specialistica in Commercio Internazionale alla Southeast University di Nanjing.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Medioriente e Nord-Africa

Laureata in Relazioni Internazionali presso la Cardiff University con una tesi sulla percezione della ‘crisi’ migratoria da parte dei partiti populisti italiani, attualmente studia arabo e studi del Medio Oriente alla SOAS University of London. Per Geopolitica.info si occupa di Medioriente e Nord-Africa.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Cina e Indo-Pacifico

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali. Studente del corso di Laurea Magistrale in Scienze della Politica all’Università la Sapienza di Roma. Le sue aree di interesse sono la geoeconomia e la geopolitica, con un focus particolare sulla regione dell’Indo-Pacifico.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Russia e Spazio post-Sovietico

Frequenta il corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso Sapienza Università di Roma. I suoi ambiti di interesse includono la scienza politica e la geopolitica. Collabora con Geopolitica.info all’interno dell’area Russia e spazio post-sovietico, con particolare attenzione ai processi di democratizzazione ed alle dinamiche interne in Asia Centrale.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO
Studioso di geopolitica e storia delle relazioni internazionali, autore e analista per varie testate e centri studi italiani, si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Storia, con indirizzo storico-religioso, approfondendo gli aspetti legati al Vicino Oriente ottomano nel periodo compreso tra la fine del XIX e l’inizio XX secolo.

COSA HA SCRITTO PER GEOPOLITICA.INFO