Collabora con il Centro Studi
CHIUSE LE CANDIDATURE PER TIROCINI CURRICULARI FEBBRAIO – LUGLIO 2023
Il Centro Studi è sostenuto dalla fitta rete di collaboratori che nel corso degli anni ne hanno arricchito i contenuti con il proprio costante e qualificato impegno. Il Centro Studi, pur non potendo retribuire i propri collaboratori, si impegna a promuoverne e valorizzarne il lavoro tanto sulla propria rete di social network, quanto nel corso delle attività formative e nelle conferenze da esso promosse.
Scrivere sulla rivista online www.geopolitica.info
Chi volesse, invece, proporre eventuali articoli, lo può fare sottoponendo un’idea o l’elaborato già redatto all’attenzione del Dott. Lorenzo Termine (articoli@geopolitica.info).
In ogni caso, i contributi dovranno necessariamente rispondere alle linee guida disponibili nel link sottostante in formato PDF.
Si segnala, inoltre, che le opinioni espresse negli articoli pubblicati sulla rivista sono degli autori e non impegnano il Centro Studi in alcun modo.
Qualora i lavori sottoposti non dovessero rispettare tali indicazioni, il Centro Studi si riserva di non procedere alla valutazione, correzione e pubblicazione degli stessi.
Leggi le linee guida
Leggi le linee guida redazionali per proporre i propri articoli per la rivista online www.geopolitica.info
Collaborare con www.geopolitica.info
Il Centro Studi prevede due diverse tipologie di collaborazione per il prossimo periodo disponibile (1° settembre 2022 – 31 gennaio 2023): 1) Tirocinio curriculare 2) Collaborazione esterna Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Dott.ssa Ilaria De Angelis (i.deangelis@geopolitica.info) e il Dott. Giuseppe Blasetti (g.blasetti@geopolitica.info). Resta sempre possibile la pubblicazione occasionale di contributi su www.geopolitica.info, fare riferimento alla sezione ad inizio pagina per ulteriori informazioni.
Tirocinio curriculare: per studenti di laurea triennale e magistrale.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare questo form in ogni sua parte. Sarà necessario caricare il CV in formato PDF.
Il tirocinio si svolge dal 1 febbraio 2023 al 31 luglio 2023.
Le candidature saranno raccolte fino al 18 dicembre 2022 alle ore 23:59. I colloqui si svolgeranno dal 4 al 13 gennaio 2023. L’esito della selezione, sia positivo che negativo, verrà comunicato ufficialmente entro il 3 febbraio 2023 (compresi eventuali ripescaggi). La formazione obbligatoria si svolgerà dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023 per via telematica.
Selezione, formazione e tirocinio si svolgeranno in modalità da remoto ad eccezione di un/una tirocinante con sede in presenza a Roma.
È necessario essere studenti/studentesse di laurea triennale o magistrale di corsi di laurea afferenti alla scienza politica, le relazioni internazionali, la cooperazione internazionale.
I/Le tirocinanti entreranno a fare parte del Desk Comunicazione e Social Media e si occuperanno di supportare il Desk per le seguenti attività:
– la gestione del sito web; – la pubblicazione degli articoli che il Centro Studi riceve e produce quotidianamente; – la raccolta e l’organizzazione del materiale preparato da tutti i membri del Centro Studi; – la trasformazione del materiale raccolto in contenuti adatti ai diversi social; – l’utilizzo e la gestione delle diverse piattaforme social (Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, TikTok) e podcast; – il supporto all’organizzazione e alla preparazione del materiale per la comunicazione esterna dell’annuale corso del Centro Studi (Winter School in Geopolitica e Relazioni internazionali); – la presenza a Roma e il supporto al team Winter School durante lo svolgimento delle lezioni del corso nelle due versioni online e in presenza.
La suddivisione delle attività avviene durante il primo colloquio con i tutor del tirocinio, in base alle esperienze passate ed alle attitudini dei singoli.
Requisiti:
-
Ottima capacità di organizzazione e gestione del tempo
-
Attenzione ai dettagli ed al rispetto delle consegne
-
Interesse per la geopolitica e le relazioni internazionali, ma anche per tutti gli strumenti/mezzi di comunicazione e divulgazione dei quali il Centro Studi si avvale per le sue attività
-
Spirito di intraprendenza e flessibilità
-
Ottima capacità di espressione (scritta e orale) in italiano e in inglese
-
Competenze informatiche di base
Criteri preferenziali:
-
Esperienze pregresse nelle tipologie di attività previste
-
Aver scritto uno o più articoli per il Centro Studi
Per eventuali domande è possibile contattare la Dott.ssa Ilaria De Angelis (i.deangelis@geopolitica.info) e il Dott. Giuseppe Blasetti (g.blasetti@geopolitica.info) o partecipare all’Open Days del Centro Studi Geopolitica.info il 6 dicembre 2022, iscrivendosi qui.
Contattaci o compila il form
Per chiedere informazioni sul tirocinio curriculare, contattaci scrivendo una email a i.deangelis@geopolitica.info oppure compila il form per candidarti.
Collaborazione esterna:
Per la collaborazione non sono previsti accordi, ci basiamo sul contributo volontario di chi vuole far parte della nostra realtà nel modo più adatto al proprio interesse ed alla propria disponibilità di tempo. Le collaborazioni durano 3 mesi. Le collaborazioni prevedono una disponibilità di 2 articoli al mese ed il supporto alle attività del Desk all’interno del quale si viene inseriti (produzione di materiale per i social, Geopolitical Brief e Report, organizzazione di eventi ecc…).
Per candidarti invia il tuo CV, una lettera motivazionale con indicazione degli interessi di ricerca specifici e un articolo di prova alla Dott.ssa Ilaria De Angelis (i.deangelis@geopolitica.info) e al Dott. Giuseppe Blasetti (g.blasetti@geopolitica.info). Per la stesura dell’articolo è consigliata la consultazione delle linee guida redazionali, presenti a inizio pagina. Dato l’elevato numero di richieste, contatteremo solamente i profili selezionati per le fasi successive della selezione.
È possibile presentare la candidatura per i seguenti profili:
1) Desk Stati Uniti e Nord America: – Politica Interna e Società Americana
2) Desk Italia ed Europa – Focus su Unione Europea, Francia, Europa Centrale, Penisola Iberica e paesi scandinavi.
3) Desk Medio Oriente e Nord Africa – Terrorismo di matrice islamica: le evoluzioni del jihadismo – Nord africa: dinamiche socio-economiche, istituzioni politiche e conflitti – Guerre civili e guerre per procura in Medio Oriente: un approccio strategico sui vari conflitti nella regione – Tecnologie emergenti in mena: guerre ibride, droni, capacità militari di attori statali e non statali
4) Desk Russia e Spazio post-Sovietico – Politica estera russa – Sicurezza nello Spazio post-sovietico – Politica russa verso il Mediterraneo e il Medio Oriente
5) Desk Africa Subsahariana – Aree sub-regionali (in particolare il Corno d’Africa) – Terrorismo, Islamizzazione, Sicurezza – Diritti Umani/Crisi Umanitarie/UN – Colonialismo e Neo-colonialismo – Migrazioni interne e internazionali
6) Desk America Latina – Relazioni fra Stati Uniti e America Latina, con focus su Brasile o America Centrale/Messico
7) Desk Spazio – “Geopolitica dello spazio” con focus sul mondo della Difesa e dell’economia spaziale a livello nazionale ed internazionale
8) Desk Cyber & Tech – “Geopolitica della trasformazione digitale” con focus su Italia (es: Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, sovranità tecnologica, strategia nazionale di trasformazione digitale, adattamento agli standard europei e internazionali in ambito digitale), regolamentazione dell’Unione europea in materia di innovazione tecnologica (es: Agenda Digitale, Digital Compass 2030, Proposta di regolamento su Intelligenza Artificiale, ecc…) – Cybersecurity e Relazioni Internazionali con focus su Stati Uniti, lato cyber della difesa-euroatlantica (Faro Atlantico) e sviluppi in materia di nuove tecnologie (5G, Intelligenza Artificiale ecc…)
9) Faro Atlantico – Relazioni transatlantiche e Politiche di difesa europea
Relativamente alla collaborazione esterna e agli articoli, la Redazione di Geopolitica.info si riserva di dare priorità alle seguenti linee tematiche di approfondimento e, quindi, alle candidature/proposte coerenti con queste:
• Dinamiche politiche e strategiche nel dominio cyber
• Dinamiche geopolitiche e strategiche in America Latina
Torno Subito – Edizione 2022
Sei uno studente/studentessa universitario/a? Ti sei appena laureato/a? Hai tra i 18 e i 35 anni e sei residente nella Regione Lazio?
Fai la tua richiesta per un tirocinio del Centro Studi Geopolitica.info con il progetto della Regione Lazio “Torno Subito – Edizione 2022” Il Centro Studi Geopolitica.info è un partner di “Torno Subito” ed ospita la Fase 2 del progetto. Potrai mettere in pratica le competenze acquisite nella Fase 1, attraverso un tirocinio da effettuare presso il nostro Centro Studi.
Finanziamenti:
Per la Fase 2 il tirocinio è retribuito dalla Regione Lazio. Ai soggetti finanziati sarà erogata un’indennità mensile di tirocinio pari a 800 Euro lordi mese. Di seguito il link per consultare il bando ed i relativi finanziamenti previsti per il progetto: https://www.regione.lazio.it/documenti/78323
Che tipo di attività andrai a fare?
- La gestione del sito web;
- La pubblicazione degli articoli che il Centro Studi riceve e produce quotidianamente;
- La raccolta e l’organizzazione del materiale preparato da tutti i membri del Centro Studi;
- La trasformazione del materiale raccolto in contenuti adatti ai diversi social;
- L’utilizzo e la gestione delle diverse piattaforme social (Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, TikTok) e podcast;
- Il supporto all’organizzazione e alla preparazione del materiale per la comunicazione esterna dell’annuale corso del Centro Studi (Winter School in Geopolitica e Relazioni internazionali);
- La presenza a Roma e il supporto al team Winter School durante lo svolgimento delle lezioni del corso nelle due versioni online e in presenza.
Quali sono i requisiti per poter presentare domanda?
- Avere tra i 18 e i 35 anni
- Essere inoccupati o disoccupati
- Essere studenti/studentesse di laurea triennale o magistrale di corsi di laurea afferenti alla scienza politica, le relazioni internazionali, la cooperazione internazionale. O essere laureati/e in uno dei suddetti corsi di laurea;
- Essere cittadini italiani o stranieri con residenza nella Regione Lazio;
- Ottima capacità di organizzazione e gestione del tempo;
- Attenzione ai dettagli ed al rispetto delle consegne;
- Interesse per la geopolitica e le relazioni internazionali, ma anche per tutti gli strumenti/mezzi di comunicazione e divulgazione dei quali il Centro Studi si avvale per le sue attività;
- Spirito di intraprendenza e flessibilità;
- Ottima capacità di espressione (scritta e orale) in italiano e in inglese;
- Competenze informatiche di base.
Sarà criterio preferenziale, la scelta di persone che nella Fase 1 abbiano elaborato competenze
- Nell’ambito grafico (es. utilizzo delle piattaforme di software quali Photoshop, InDesign, Canva);
- Nel video editing;
- Nell’utilizzo delle diverse piattaforme social (Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, TikTok) e podcast;
- Utilizzo della piattaforma WordPress.
Quali sono le scadenze per poter presentare il proprio progetto alla Regione Lazio?
La scadenza della prima finestra: 31/01/2023.
La data di presentazione e scadenza della seconda finestra: 01/02/2023 – 31/03/2023
Per maggiori informazioni sul bando consultare il seguente link: https://www.lazioeuropa.it/bandi/torno-subito-edizione-2022/
o contattare l’indirizzo e-mail tornosubito2022@regione.lazio.it
Per maggiori informazioni sul tirocinio con Geopolitica.info contattaci all’indirizzo e-mail registrazioni@geopolitica.info
Puoi inviare la tua candidatura per un colloquio conoscitivo inviando CV e lettera motivazionale alla Dott.ssa Ilaria De Angelis (i.deangelis@geopolitica.info) e al Dott. Giuseppe Blasetti (g.blasetti@geopolitica.info).
Tutti i colloqui per la prima finestra si svolgeranno a gennaio 2023.