Call for papers Workshop A Triadic Relationship in the Post-Soviet Space: Identity Politics, State (De)Consolidation and Regime Changes
Call for papers Workshop A Triadic Relationship in the Post-Soviet Space: Identity Politics, State (De)Consolidation and Regime Changes - GEOPOLITICA.info

Lo Standing Group “Russia e spazio post-sovietico” della Società Italiana di Scienza Politica organizza un workshop, intitolato “A Triadic Relationship in the Post-Soviet Space: Identity Politics, State (De)Consolidation and Regime Changes”, con l’obiettivo di rilanciare in Italia una riflessione sugli esiti delle transizioni nello Spazio post-sovietico. In particolare, il workshop rivolge l’attenzione al rapporto triangolare tra la politicizzazione delle identità presenti nella regione (etniche, nazionali, transnazionali), il consolidamento/deconsolidamento degli Stati post-sovietici e gli esiti delle transizioni di regime a più di un quarto di secolo dal collasso dell’URSS.

Il workshop avrà luogo il 12 e 13 giugno nella sede dell’Università di Firenze. Nella prima giornata si terrà la riunione dello Standing Group – a cui sono invitati tutti i partecipanti e gli aderenti dello SG – e la sessione dei papers. La seconda giornata prevede il keynote speech del Prof. Vladimir Gel’man (Università di Helsinki/Aleksanteri Institute e European University of St. Petersburg), seguito dalla discussione nella Tavola rotonda. Il workshop di Firenze rappresenta un primo momento di riflessione sul tema, aperto a un confronto interdisciplinare tra politologi, storici e sociologi politici, all’interno di un programma più ampio che prevede, come secondo appuntamento, un panel organizzato nell’ambito del Convegno SISP 2019 (Lecce, 12-14 settembre).

Deadline
I paper givers possono inviare un abstract (max 500 parole) ai coordinatori dello SG (mara.morini@unige.it, gabriele.nataliza@uniroma1.it) entro il 30 aprile. I papers saranno selezionati entro il 10 maggio e il programma definitivo delle due giornate di studio pubblicato online nel sito della SISP.
Twitter: @sg_post

Leggi anche