Call for application: Summer School on Cultural Heritage Enhancement 

Il corso intensivo di Summer School, Cultural Heritage Enhancement in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università de Caxia do Sul (Rio Grande-Bra), ha come obiettivo quello di fornire ai suoi discenti delle conoscenze sulla valorizzazione dei beni culturali e la loro relazione con l’economia reale utilizzando le metodologie più recenti in tale ambito.
La cultura è diventata una risorsa imprescindibile per l’innovazione turistica così come il turismo si è rivelato un possibile canale di finanziamento nonché di diffusione della cultura stessa. Le nuove pratiche culturali sono una delle tante conseguenze dell’emergere di una definizione di patrimonio sempre più ampia. La memoria, il patrimonio intangibile, la dimensione internazionale o universale sono concetti che hanno modificato l’idea ottocentesca di bene culturale e reso possibile la patrimonializzazione di nuovi luoghi e pratiche.
Il Corso intensivo è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una professionalità nel campo della pianificazione e della valutazione dell’impatto delle politiche economiche e sociali con riferimento all’utilizzo di metodologie (come quella dei Big data) per la valorizzazione dei beni culturali e del territorio e alle ricadute economico–sociali. Novità assoluta sarà la realizzazione insieme agli studenti della Summer School della predisposizione di una piattaforma digitale che sarà implementata e mantenuta nel tempo. Nel caso della Summer School in oggetto, questa riguarderà il territorio di Rio grande do Sul (BRA) collegato a imprese e imprenditori migranti italiani che hanno contribuito, e con la loro opera lo fanno ancora, allo sviluppo del territorio nel quale si sono insediati; territorio la cui valorizzazione rappresenta un patrimonio in termini di conoscenza e di arricchimento economico e sociale.

Locandina 
La scadenza della domanda di ammissione è previsto per 30 agosto 2019 e non oltre.
Sono previste delle borse di studio a parziale rimborso della quota di iscrizione per i primi iscritti
Per maggiore informazioni rivolgete al link:
https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-formazione/2019/cultural-heritage-enhancement