Archivio autore: Staff Geopolitica.info

Il webinar, partendo dall’analisi degli Accordi di Dayton, si propone di ripercorrere gli anni del conflitto bosniaco sia da una …

Giovedì 11 aprile 2019 si è svolto a Taipei, presso l’Istituto per la diplomazia e gli affari internazionali, il seminario: …

Development policies, regional trends and Italian interests. Ca’ Foscari University of Venice Great Hall “Silvio Trentin” Ca’ Dolfin, Venice 8th of April 2019, …

Per quanto riguarda il rapporto tra Russia, gli Stati Uniti e gli alleati di questi ultimi oggi sembra essersi consolidato …

Un’intervista del Ministro Plenipotenziario Davide Giglio,Rappresentante dell’Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei (UIPECC) per Focus Taiwan a due …

Sono concluse le iscrizioni alla XIII Winter School in geopolitica e relazioni internazionali Grazie per le numerose adesioni! Con tutti …

Nelle scorse settimane, molti centri di potere hanno espresso lamentele nei confronti di Huawei, leader provider nel campo delle apparecchiature per le …

Oltre il danno, anche la beffa. La Francia di Emmanuel Macron non solo ha deciso di colpire duro l’Italia sull’affare Fincantieri-Stx. Ma ha …

Era chiaro da subito che lo scontro fra Italia e Francia si sarebbe trasformato in qualcosa di molto serio. Emmanuel Macron non è un …

“Le tensioni Francia – Italia: intervista al prof. Daniel Pommier Vincelli” realizzata da Michele Lembo con Daniel Pommier Vincelli (docente …

Chi era Matthew e perché ha accettato di farsi uccidere dall’Isis nel gennaio 2015 in Libia insieme ad altri 20 …

L’ex primo ministro ucraino Yulia Tymoshenko ha in questi giorni annunciato la propria candidatura alle elezioni presidenziali del prossimo 31 marzo. È la seconda volta che …

It has become a commonplace to describe the foreign policy of U.S. President Donald Trump as unpredictable. But doing so …

It is like the weigh-in before a prize fight between two champion boxers. On one side, Matteo Salvini, Italy’s deputy …

Quarantacinque giornalisti sono stati arrestati in Cina in questo mese con l’accusa di trasmettere notizie, video e fotografie al magazine quotidiano sulla …

I Senatori Adolfo Urso, Enrico Aimi, Gianpietro Maffoni, Andrea De Bertoldi, Gaetano Nastri, Isabella Rauti e Francesco Zaffini hanno presentato, il 24 …

Bombe contro gli studenti, decine di ragazzi in fuga falciati dai proiettili sparati da uno studente. I loro corpi restano …

Il portavoce del ministero degli Esteri taiwanese, Andrew Lee, ha invitato tutti gli altri paesi che condividono i valori democratici …

L’acquiescenza globale di fronte al nuovo nazionalismo cinese e le pressioni su Taiwan. La nuova politica estera di Xi Jinping. …

According to Stephen M. Walt, what we are missing in order to understand better the world and its dynamics is …

XII Winter School – ProgrammaPer quanto gli Stati Uniti resteranno ancora la potenza egemone globale? Qual è la strategia dell’Amministrazione …

Gli attuali processi geopolitici associati ai conflitti etnici complicano significativamente lo sviluppo delle moderne società incrementando la vulnerabilità degli Stati …

Giovedì 26 ottobre, presso l’Aula Organi collegiali, si svolgerà la conferenza “Russia and the West Challenges and Future Scenarios a …

Intervista a Stefano Pelaggi di Geopolitica.info dedicata alla crisi umanitaria nel Rahkine. Una analisi della complessa vicenda dei Rohingya, dal …

Secondo le Nazioni Unite sarebbero 87 mila i membri della comunità musulmana del Myanmar, i Rohingya, ad aver oltrepassato il …

Saudi Arabia, Egypt, Bahrain, the United Arab Emirates and Yemen have cut diplomatic ties with Qatar, accusing it of destabilising …

US President Donald Trump has fired the director of the FBI over his handling of the inquiry into Hillary Clinton’s …

La Francia affronta le presidenziali più incerte in un primo turno blindato dopo l’attacco a una pattuglia della polizia sugli …

When Bashar al-Assad first used chemical weapons, in August 2013, he violated a “red line” that President Barack Obama claimed …

Un camion per il movimento terra ha investito alcuni passanti nel centro di Stoccolma. Intorno alle 15, nei pressi di …

President Trump orders dozens of strikes against targets in Syria US officials say about 60 cruise missiles have been launched …

A top UN official says “crimes against humanity” are being committed by the military and police against Myanmar’s Rohingya Muslim …

South Korea’s President Park Geun-hye has become the country’s first democratically elected leader to be forced from office. Judges unanimously …

Qual è il lascito dell’amministrazione Obama sul piano globale? Quanto si discosterà dal suo approccio agli affari internazionali l’amministrazione Trump? …

La prima grande mossa di politica estera economico-commerciale del neo-presidente Usa Donald Trump è stata la decisione di formalizzare il …

Aspettando l’insediamento di Trump, la redazione continua l’analisi sui possibili cambiamenti geopolitici dovuti alla nuova amministrazione statunitense. In questo video-approfondimento Andrea …

Con l’avvicinarsi del 20 gennaio, giorno in cui ci sarà l’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, abbiamo chiesto un …

La redazione ha raccolto in uno slideshow i quindici avvenimenti più importanti che hanno caratterizzato lo scenario geopolitico nel corso …

La Russia darebbe il benvenuto al coinvolgimento dell’ex Segretario di Stato Henry Kissinger nel consigliare il presidente eletto Donald Trump …

Un aereo militare decollato da Sochi e diretto in Siria con 92 persone a bordo, tra cui il celebre e …

Un tir si è schiantato contro un affollato mercatino nel quartiere di Charlottenburg. La polizia parla di attacco. La modalità …

L’ambasciatore russo ad Ankara, Andrey Karlov, è stato ucciso in un attentato. Stava parlando a una mostra fotografica quando un …

US President-elect Donald Trump on Sunday publicly suggested that the one-China policy can be used as a bargaining chip to …

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dato l’incarico a Paolo Gentiloni per formare il nuovo “governo di responsabilità” che …

La Casa Bianca ha fatto sapere di aver cercato di rassicurare la Cina, dopo che venerdì il presidente eletto Donald …

A cinquecento anni dalla sua pubblicazione, si discute di Utopia di Tommaso Moro il prossimo 7 dicembre alle ore 16, …

Colpi di mortaio stamani, ma senza vittime, nei pressi di un villaggio nel sud delle alture del Golan. Lo riferisce …

Addio all’ultimo grande leader comunista della scena internazionale. Fidel Castro, morto venerdi’ sera a 90 anni, ha guidato Cuba con …

Scambio di accuse fra Ue e Russia: secondo il Parlamento europeo, c’è il Cremlino dietro al tentativo di dividere l’unione …

C’è una forte relazione tra gli sforzi per un mercato europeo della difesa comune e competitivo, gli investimenti per lo …

Donald Trump, in attesa del passaggio di consegne il 20 gennaio prossimo con il capo della Casa Bianca uscente, Barack …

Donald Trump sarà il Presidente degli Stati Uniti d’America. Al contrario di quanto previsto da tutti i media, la Clinton …

Oggi l’Amerca non sceglie solo il 45esimo presidente degli Stati Uniti ma sono in palio anche: tutti i 435 deputati …

E’ stata una donna, in divisa militare e affiancata da altri ufficiali, ad annunciare oggi l’avvio dell’offensiva delle cosiddette Forze …

I socialisti spagnoli (Psoe) si asterranno al prossomo voto di fiducia in Parlamento, dando di fatto il via libera al …

“Mister Assange è ancora vivo e WikiLeaks continua a pubblicare. Chiediamo a tutti i sostenitori di smettere di attaccare i …

La visita del ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni in Turchia il 6 ottobre, e l’incontro con l’omologo turco Mevlut …

“Abbiamo tenuto il meglio per la fine”: è nella battuta con cui il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha …

In the contentious weeks leading up to Election Day, voters are deeply divided over the candidates, major issues and the …

Nella primavera del 2017 l’Italia invierà una compagnia di 140 militari in Lettonia per partecipare alla forza Nato a guida canadese …

Vladimir Putin ha annullato ieri il suo viaggio a Parigi dopo la scaramuccia verbale con François Hollande, seguita al veto …

Gli Usa si sono cimentati in 64 guerre grandi e piccole negli ultimi cent’anni, in 43 dei casi giungendo solo al …

È a Dabiq, nel nord del Paese sconvolto dalla guerra civile, che i jihadisti potrebbero opporre una forte resistenza all’avanzata …

La Colombia ha votato No alla pace, per ora. Con un margine minimo — 6.419.759 voti (50,21%) contro 6.359.643 (49,78%) …

Il referendum promosso dal Governo ungherese sulle quote di redistribuzione dei migranti da parte dell’Ue non ha raggiunto il quorum. …

È da sempre uno dei progetti più evocati e più forieri di polemiche: il Ponte sullo Stretto di Messina, sogno accarezzato …

Ci vorrà un po’ per le analisi più approfondite e metodologicamente corrette sulla reazione degli elettori al primo duello in …

Il gioco di potenza nel Caucaso meridionale rappresenta uno dei principali rompicapi geopolitici del sistema internazionale sorto alla fine Guerra …

L’Europa si sta riempiendo di muri, e gli unici che non possiamo alzarli siamo noi, circondati come siamo dal mare. …

La tregua passerà alla storia per gli aiuti che giungeranno nella città di Aleppo, ma anche per l’essenza politica: la …

L’operazione Ippocrate in Libia è pronta a partire: l’Italia realizzerà un ospedale da campo a Misurata inviando sul posto 300 …

Usa e Russia hanno raggiunto un’intesa per un cessate il fuoco in Siria da lunedi’, il primo giorno della Festa …

In the five years since protestors in Syria first demonstrated against the four-decade rule of the Assad family, hundreds of …

“Il terrore che voleva farsi Stato. Storie sull’ISIS” (AA.VV., Eurilink, Roma, 2016). All’interno contributi di Gabriele Natalizia (Link Campus University …

Islam Karimov, a ruthless autocrat who ruled Uzbekistan for almost three decades, died on Friday in the Uzbek capital, Tashkent. …

Quali comportamenti gli europei dovrebbero pretendere da chi viene da altre culture? Alle prese con i costumi altrui importati in …

Mercoledì mattina alcuni carri armati turchi sono entrati in Siria e nel giro di poco più di nove ore hanno …

The idea has become a commonplace: that Saudis export of the rigid, bigoted, patriarchal, fundamentalist strain of Islam known as …

Civilian planes landed on Subi and Mischief reefs for the first time on July 12, giving China three operational runways …

The failed coup in Turkey pushed Recep Tayyip Erdoğan into the arms of a man he now hails as a …

L’Istituto Carlo Cattaneo ha pubblicato il volume “Cambiamento o assestamento” (a cura di Marco Valbruzzi e Rinaldo Vignati) sulle elezioni …

Si è registrato il salto di qualità che si temeva: dal massacro degli «infedeli» sparando nel mucchio all’assassinio mirato degli …

Un parroco, due suore e due fedeli sono stati presi in ostaggio in una chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino Rouen. …

L’islamologo dell’Università cattolica racconta l’altro volto del movimento di Gülen oggi nella bufera in Turchia. Un mondo fatto di iniziative …

Una bufera rischia di abbattersi sul Partito democratico alla vigilia della Convention democratica destinata a incoronare Hillary Clinton che si apre …

Terrore a Monaco di Baviera, dove sei persone sono state uccise in una sparatoria in un centro commerciale nel villaggio olimpico. …

l governo turco, nel primo giorno di stato di emergenza, ha annunciato la sospensione della Convenzione europea dei diritti umani. Nel comunicare …

Tre militari francesi, membri delle forze speciali, sono stati uccisi durante un’operazione in Libia. Dopo le indiscrezioni trapelate nelle scorse …

Arrivata la conferma: tra le vittime della strage di Nizza ci sono anche Gianna Muset, Angelo D’Agostino, Carla Gaveglio e Maria Grazia Ascoli, …

Killer Mohamed Lahouaiej Bouhlel sent his family £84,000 just days before his Bastille Day atrocity, his brother told MailOnline. The Islamic …

I militari tentano il colpo di Stato in Turchia: “ristabiliremo i diritti civili”. Erdogan al momento al riparo. Link alla …

La Gran Bretagna avra’ un nuovo ruolo “audace e positivo” fuori dall’Ue. Dopo il referendum, il Regno Unito affronta momenti …

La Corte Permanente Arbitrale dell’Aja ha sancito – in base alla convenzione Onu sul diritto del mare (Unclos) – che …

Il volume “Bulgaria e Santa Sede. Venticinque anni di Relazioni Diplomatiche (1990-2015)” recentemente edito da Libreria Editrice Vaticana, a cura …

Renewed fighting has broken out in South Sudan between forces loyal to the president and vice-president. A reporter in the capital, …

Leggendo l’attesissimo rapporto davanti alla stampa al centro congressi Queen Elizabet II, a Westminster, Sir John Chilcot, presidente della commissione …

Quello appena concluso e’ il Ramadan piu’ sanguinoso degli ultimi anni, con oltre 400 morti in attacchi di matrice jihadista …

La Corte costituzionale austriaca ha annullato l’esito delle elezioni presidenziali, tenute il 22 maggio. A ricorrere era stato il Partito …

Dopo la Brexit, la Boxit. Ad appena sette giorni dal referendum che ha decretato l’uscita di Londra dall’Ue, la Gran …

Lo choc del referendum britannico ha influito sulle urne in Spagna e ha rafforzato i due partiti tradizionali. I popolari …

Dopo una lunga notte di conteggi e un testa a testa che sembrava pendere dalla parte del ‘Remain’ la situazione …

Un Donald Trump a tutto campo, seduto a bordo del suo Boeing 757-200 privato, parcheggiato nella zona cargo del George …

‘Italia è qui “per costruire ponti” tra Russia e Unione europea. Lo dice il premier, Matteo Renzi prima di partecipare …

L’attentato è avvenuto a Birstall, nello Yorkshire occidentale. Vote Leave, il comitato per la Brexit, ha sospeso la campagna referendaria dopo …

Shannon N. Green, direttore e membro anziano di “Initiative Human Rights” del Center for Strategic & International Studies (CSIS) e direttore …

The United States cannot serve its own interests or those of any regional ally—including Israel and other Arab states—simply by …

“Il 2 giugno 1946, con il Referendum istituzionale, prima espressione di voto a suffragio universale di carattere nazionale, le italiane …

Il Falcon 900 dell’Aeronautica militare che ha prelevato il maro’ Salvatore Girone a New Delhi e’ atterrato a Roma nell’aeroporto …

Having acted as Ambassador of Italy to Bucharest and Buenos Aires, Director General for Multilateral Political Cooperation and Human Rights, …

Dopo tre anni di intense consultazioni, i leader mondiali si riuniranno a Istanbul il 23 e 24 maggio, per il …

The Syrian Army announced yesterday that it will start a 48-hour truce against rebel forces in the city of Aleppo. …

Turkey Prime Minister Ahmet Davutoglu is expected to step down this month after losing a power struggle with President Recep …

Donald Trump is the presumptive Republican nominee of the 2016 US presidential elections after a huge victory in Indiana and …

Greenpeace, an environmental activist group, leaked documents on Monday concerning proposals made between the United States and the European Union …

Per il quinto anniversario dell’uccisione di Osama Bin Laden ad Abbottabad, la Cia ha scelto di twittare gli eventi di …

Donald Trump, the current front-runner of the United States Republican primaries, accused China of trade “raping” the United States at …

The European Union released data this Friday confirming that overall, the economies of the 19 eurozone member states have experienced …

A hospital in the city of Aleppo, Syria was hit by an air strike committed by the Syrian government, leaving …

Il Direttore di “Analisi Difesa”, Gianandrea Gaiani, analizza il possibile ruolo dell’Italia in Libia e il grado di coinvolgimento del …

Paris attacks suspect, Salah Abdeslam, was moved to France Wednesday morning in order to further investigate his role in the …

John Ridsdel, a former Canadian mining executive, was killed by the Abu Sayyaf Islamist militant group in the Philippines. He …

Donald Trump responded to the alliance between John Kasich and Ted Cruz Sunday evening, calling the agreement a “horrible act …

President Barack Obama arrived in the United Kingdom on Thursday to celebrate Queen Elizabeth’s 90th birthday, but not without sharing …

Ecuador suffered from the deadliest earthquake since 1987 on Saturday, which killed at least 570 people according to Ecuador’s Risk …

As many as 500 migrants and refugees died this past Saturday when their boat capsized in the Mediterranean. A group of …

Kabul, Afghanistan suffered from a devastating explosion Tuesday morning, killing 28 people and injuring 329. Although it is being reported that …

The Brazilian lower house of Congress voted to approve the impeachment of President Dilma Rousseff Sunday night after three days …

Si stanno ancora conteggiando le schede e scrutinando i voti, ma l’esito del referendum appare molto chiaro: non ci sarà il …

Il Pentagono denuncia che aerei da guerra russi disarmati sono passati nella notte almeno due volte a volo radente in …

Japan’s southwestern Kyushu island suffered from a magnitude-6.2 earthquake Thursday night. Although a quake of that magnitude is usually not …

The Nigerian Islamist group Boko Haram released a video featuring some of the Chibok girls that were abducted from their …

Syrian peace talks in Geneva this week may be delayed indefinitely after fighting has continued in recent days despite the cessation …

Visita lampo di Paolo Gentiloni a Tripoli per portare il pieno sostegno “politico umanitario ed economico” dell’Italia al governo di …

According to a newly released Unicef report, the number of children suicide bombers used by Boko Haram has increased drastically …

The Indian police have detained five men working at the Puttingal temple in Paravur in connection with an explosion and …

Perché studiare la Geopolitica? Cos’è, a cosa serve, perché è un argomento di studio in grado di fornire chiavi di …

Pope Francis released a 256-page document Friday entitled “Amoris Laetitia” or “The Joy of Love”, calling the Roman Catholic Church …

President Obama announced a stronger attack against ISIS yesterday, saying destroying ISIS was his top priority during his last year …

The vice president of the construction firm responsible for the collapsed overpass in Kolkata was the ninth person to be …

The Wisconsin primaries of the US election, starting this Tuesday, have sparked more attacks between the Democratic candidates Hilary Clinton …

11 million documents have been leaked by the Panama Papers accusing dozens of the most powerful people around the world …

Si rialza la tensione nell’enclave del Nagorno-Karabakh: le forze di si sono affrontate nella regione, contesa tra le due republiche ex sovietiche dal …

Il Direttore di “Analisi Difesa”, Gianandrea Gaiani, analizza il ruolo dei droni americani, in partenza dall’Italia, in missione in Libia, …

The Syrian government has been accused by France of violating the country’s ceasefire with airstrikes this week. The ceasefire was …

Amnesty International has released an 80 page report entitled “The ugly side of the beautiful game: Labor exploitation on a …

Donald Trump admitted that he will no longer vow to support a Republican nominee in the general election that is …

EgyptAir Flight MS181 was diverted to Cyprus after a passenger hijacked the aircraft, claiming to be wearing an explosive belt. …

A suicide bomber attacked a park in Lahore, Pakistan, targeting Christian minorities yesterday, Easter Sunday. The death toll has reached …

Many people think of maps in terms of their basic purpose: showing a country’s geography and topography. But maps can …

Scandalizzato dagli eventi di Bruxelles, accuso il Belgio di aver applicato una strategia “wait and see” per anni e di …

The official Sana news agency reported that troops had taken a reconstructed 13th Century castle perched on a hill to …

In a press conference Friday morning, US Secretary of Defense Ash Carter and Joint Chiefs Chairman Gen. Joe Dunford announced …

The Associated Press has reported that ISIS has trained and deployed over 400 fighters to Europe to commit atrocities similar …

Two brothers, Khalid and Brahim el-Bakraoui, were two of the four attackers in the Brussels bombings yesterday morning. It is …

ISIS has claimed responsibility for the series of explosions that occurred at the departure hall of the Brussels’s Zaventem airport …

For the first time in five decades, an American president has visited the island of Cuba. President Obama and his …

EU leaders will propose their plan to Turkish Prime Minister Ahmet Davutoglu Friday morning in order to reach an agreement …

Yesterday, President Obama announced the nomination of Judge Merrick B. Garland to the Supreme Court as a replacement for Justice …

For the second day, Belgian police and special forces have been carrying out anti-terror raids throughout Brussels linked to the …

On Monday, Russian president, Vladimir Putin, surprisingly announced his withdrawal of most of the Russian troops in Syria, in an …

The Turkish air force sent nine F-16s and two F-4 jets to areas known to be occupied by the Kuridstan …

Il sangue torna a scorrere in Turchia, ad Ankara. L’esplosione di un’autobomba al passaggio di un convoglio di soldati ha …

On Friday, EU foreign policy chief Federica Mogherini will meet with Cuban Foreign Minister Bruno Rodriguez Parilla in Havana to …

Gli assetti della regione che ruota intorno al Mediterraneo, con i conflitti in Libia e Siria, l’emergere dell’Isis, la crisi …

Yesterday, March 9, Bank of England Governor Mark Carney warned that if Britain were to leave the European Union, the …

The Revolutionary Guards of Iran launched two ballistic missiles this morning from northern Iran towards targets in the south-east region …

The United States has confirmed an airstrike against the al-Shabaab militant group that killed over 150 fighters over the weekend. …

Per il decimo anno consecutivo il Centro Studi Geopolitica.info organizza a Roma la Winter School in geopolitica e relazioni internazionali. …

This past Sunday, NATO announced it would add additional resources to its maritime efforts in the Aegean Sea. Over 300 …

The former President of Brazil, Luiz Inacio Lula da Silva, was taken in by police today for questioning while his …

President of the European council, Donald Tusk, spoke in Greece in regards to economic migrants, saying “Do not come to …

Eleven US states voted in the primary elections yesterday, March 1, otherwise known as Super Tuesday. The day proved to …

President Obama’s administration has released a warning to American power companies, water suppliers, and transportation networks about similar cyberattacks to …

The United States has released a new resolution of stronger sanctions against North Korea to the United Nations. The proposed plan …

The Cameroon army, in joint operation with Nigerian forces, has led a successful military mission in the Nigerian village of …

This coming Friday marks an important parliamentary election day in Iran. Reformists in the country feel this is their opportunity …

The Centers for Disease Control and Prevention has been examining 14 new cases of possible Zika virus transmission through the …

Negotiations to denuclearize the Korean peninsula between the United States, China, Japan, Russia, North and South Korea, otherwise known as the …

Cyclone Winston devastated Fiji this past Saturday with 184 mph winds and constant rain. A storm of the same magnitude …

Today marks the beginning of Austria’s daily limit on the number of migrants it will receive. Against anger from the …

Turkish Prime Minister Ahmet Davutoglu claimed responsibility for an airstrike in Northern Iraq today in response to an explosion in …

Severe droughts and floods triggered by one of the strongest El Niño weather events ever recorded have left nearly 100 …

Russia says it “categorically rejects” accusations of war crimes over the bombing of hospitals in Syria. Kremlin spokesman Dmitry Peskov said …

In the brief history of the Jewish state, nothing like this has ever happened before at the prime minister level. …

The following article discusses the potential affects of the sudden death of United States Supreme Court Justice Antonin Scalia. Justice Scalia’s …

L’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill ha un profondo significato geopolitico. Al di là del non banale risvolto …

Nel tiepido inverno dei Caraibi, che irrompe nelle news e rompe il ghiaccio di mille anni, lo schermo si fa …

World powers have agreed on a “cessation of hostilities” in Syria that could serve as a bridge towards the resumption …

The following article is about an attack by Boko Haram on a displaced persons camp in North East Nigeria. Two …

Nato ships are being deployed to the Aegean sea to deter people-smugglers taking migrants from Turkey to Greece, Nato chief …

Because of the victories of Bernie Sanders and Donald Trump in the New Hampshire primaries yesterday, both the Democratic and …

È l’ultimo anno di presidenza, ma Barack Obama non bada a spese per i militari. Due i fronti: l’Europa e …

La CNN con video e articolo ci racconta il primo appuntamento delle primarie USA, in Iowa, che hanno portato alla …

Anche nel 2016, per il nono anno consecutivo, il Centro Studi geopolitica.info organizza a Milano la Winter School in geopolitica …

There are believed to be as many as 1,000 armed opposition groups in Syria, commanding an estimated 100,000 fighters. Many …

Un bel video della CNN sull’emergenza immigrazione, con dati, mappe e informazioni utili per comprendere meglio un fenomeno tanto complesso quanto …

La Camera dei Rappresentanti di Tobruk, riconosciuta dalla comunità internazionale, ha votato ieri contro la lista di ministri per il …

Mentre l’ennesimo calo del prezzo del petrolio (37 dollari al barile) accompagnava gli ultimi scampoli di un 2015 assai complicato …

Immaginate il presidente di uno stato membro della Nato che, in dichiarazioni pubbliche e formali, suggerisce in modo esplicito come …

L’Isis ha diffuso il numero 13 della sua rivista online Dabiq. Quasi sessanta pagine dedicate soprattutto alla lotta agli sciiti …

In Libia è stato varato un nuovo governo di accordo nazionale, ha annunciato l’inviato speciale dell’Onu per la Libia, Martin …

Quattro aerei Amx dell’Aeronautica Militare sono atterrati oggi alla base di Trapani Birgi. Con l’obiettivo rivolto alla Libia, proprio alla …

Economia, salute, tecnologia, sicurezza, Papa Francesco e altro. La trascrizione completa dell’ultimo discorso sullo Stato dell’Unione del Presidente degli Stati …

Il presidente Erdogan è stato molto veloce nell’indicare il presunto kamikaze della strage di Istanbul: un uomo d’origine siriana di …

L’Italia chiede una fetta del Nord Stream, il gasdotto che collega la Russia alla Germania, attraversando il golfo di Finlandia …

Resta elevata, non solo in Francia, ma anche in Belgio l’allerta terrorismo. «I terroristi potrebbero tentare di colpire il Belgio …

A quarantotto ore di distanza dagli attacchi all’ambasciata saudita di Teheran, anche il Bahrein rompe le relazioni diplomatiche con l’Iran. …

Anno nuovo, idee nuove. Vladimir Putin ha accompagnato i russi nel 2016, con il tradizionale messaggio sullo sfondo del Cremlino …

Director at the Directorate for Gasification & Use of Gas in Gazprom and also NGVRUS President, Eugene Pronin, gave us …

Il Corriere della Sera dedica un lungo reportage multimediale alla crescita dei movimenti islamico-fondamentalisti in Bosnia Erzegovina, dove sarebbero già …

Durante la trasmissione RAI “Community” è stato intervistato, in collegamento da Yangon, (Birmania), Stefano Pelaggi, responsabile relazioni istituzionali di Geopolitica.info …

Il prossimo 13 dicembre si terrà a Roma il vertice per tentare di trovare una soluzione alla crisi libica, mentre …

Facing a series of retaliations from Russia following the downing of a Russian jet by two Turkish F-16s last week …

Dopo il recente abbattimento dell’aereo russo Su-24 da parte della Turchia è aumentata la posta in gioco nella guerra civile …

Il direttore del “The American Prospect”, Robert Kuttner, traccia un parallelismo tra i rapporti Usa-Urss durante l’era staliniana e i rapporti tra …

Nel nostro continente i Balcani occidentali potrebbero tornare a costituire il principale teatro di confronto tra la Russia, gli Stati …

Politici, intellettuali ed editorialisti sono unanimi nel condannare l’ideologia di morte dei terroristi islamici, nel sottolineare l’attacco alle libertà e alla …

Si e’ conclusa dopo quasi otto ore un’operazione anti-terrorismo in grande scala a Saint-Denis, sobborgo alla periferia settentrionale di Parigi. …

Niall Ferguson, a 51 anni, professore di storia a Harvard, ha appena pubblicato una biografia di Henry Kissinger: l’«idealista», lo …

Parigi sotto attacco. Tre attentati hanno colpito il cuore della citta’, provocando almeno 18 morti. Un uomo ha aperto il …

La studio della politica internazionale ha trovato e continua a trovare nella sicurezza degli Stati la sua principale dimensione di …

Il Presidente della Repubblica di Cina Ma Ying-jeou ha incontrato il leader della Cina continentale Xi Jinping il 7 novembre …

L’architetto delle operazioni russe in Siria spiega il centro di comando a Baghdad e le controversie con l’America nella campagna …

Riportiamo con piacere l’articolo pubblicato oggi dall’Unità a firma del dott. Stefano Pelaggi, responsabile rapporti esterni e cofondatore del centro studi, che …

Sabato il Presidente di Taiwan Ma Ying-jeou incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping a Singapore, il primo incontro tra …

Il cimitero cattolico italiano di Tripoli ‘Hammangi’ è stato di nuovo devastato. Lo fa sapere l’Associazione Italiana Rimpatriati dalla Libia. …

Il Ceo di Eni, Claudio Descalzi, è in arrivo a Gerusalemme per discutere con il premier Benjamin Netanyahu l’esportazione del …

Dopo una sospensione del Parlamento durata quasi tre anni, i prossimi 18–19 ottobre gli egiziani torneranno alle urne per eleggere …

Mentre in Siria si consuma il duello russo-americano, la Palestina torna a infiammarsi. Questa volta però – sottolinea Al Jazeera …

Gli utenti di internet in Turchia individuano forti carenze negli apparati di sicurezza dello Stato e chiedono le dimissioni del …

Almeno tremila militanti dell’Isis e dei gruppi jihadisti Jabhat Al-Nusra e Jaish al-Yarmouk sono fuggiti dalla Siria in Giordania nel timore dell’avanzata …

Andrea Carteny (Università la Sapienza di Roma) spiega chi è Orban. La difficile “questione ungherese” raccontata con chiarezza in pochi …

Sono più di settecento i pellegrini rimasti uccisi nella calca che si è formata a Mina, città santa a 5 …

Papa Francesco atterra a Washington: «Non parlerò di embargo». «Il tema in concreto non è menzionato». Così il Papa, durante …

L’intervento del repubblicano Ron Paul sulla crisi dei migranti in Europa. Punta il dito sulle responsabilità della politica estera statunitense …

L’intelligence prevede per l’anno nuovo uno tsunami di migranti calamitati dai confini aperti. E spinti da Erdogan che vuole portare …

Una analisi di Foreign Policy sul possibile ruolo della Russia nella crisi siriana. L’intervento contro l’ISIS potrebbe garantire una nuova …

Ma non avevano promesso l’asilo senza limiti? Ma le frontiere non erano un’eredità ingombrante del passato? Dopo il fallimento della …

Sono giorni che la cancelliera tedesca viene esaltata dai media internazionali per le dichiarazioni sui migranti e l’apertura mostrata, come …

Le infografiche realizzate dal The Financial Times su dati Eurostat dedicate ai flussi di richiedenti asilo. Una dettagliata analisi delle …

Fareed Zakaria discute in un servizio della CNN dei contorni politico-economici dell’esodo di persone che sta attraversando il Mediterraneo, il …

Il New York Times pubblica due mappe sulla presenza dei richiedenti asilo nei vari Paesi europei e la comparazione rispetto …

Da quale nazione sono arrivati i tweet a favore dell’ISIS nel 2015? Stati Uniti e Regno Unito sono gli unici …

Una infografica dedicata alle forze armate nei vari paesi del mondo realizzata da Business Insider con i dati di Global …

La tornata elettorale in Argentina sta evidenziando casi di clientelismo, violenza e manipolazione che gettano un’ombra sulle modalità di conquista …

Sconfitta l’Unione Sovietica, le democrazie e il pensiero democratico hanno iniziato a sottovalutare le altre, numerose, minacce alla propria sopravvivenza. …

Online il nuovo numero di Domino, bollettino di approfondimento geopolitico del centro studi. In questo numero parliamo dell’impiego delle tecnologie …

Angelo Panebianco riflette sul Corriere sulla mancanza di un veritiero approccio di difesa dell’interessa nazionale nella politica e nella cultura …

Esattamente due mesi fa il prof. Alessandro Colombo – Università degli Studi di Milano, ISPI – presentava presso la sala …

La Turchia comincia a fare sul serio contro l’Isis. All’indomani dell’attentato che ha scosso l’opinione pubblica, Ankara, oltre a lanciare …

Dall’uso militare a quello civile, con un occhio all’ecologia. Questa la parabola potenziale dei droni, agevolata dalla modifica normativa di recente …

Mentre in buona parte del mondo si celebra l’accordo sul nucleare irariano, il governo israeliano dichiara apertamente la sua opposizione. …

Aumenta il numero dei jihadisti in Germania, che il governo tedesco considera la più grave minaccia all’ordine e alla sicurezza …

In Turchia si scalda il dibattito sul possibile intervento in Siria. L’opposizione ricorda che il governo in uscita, con le …

In Turchia la preoccupazione per la situazione siriana non deriva solo dalla resilienza di Assad e dall’avanzata dell’IS. Il rafforzamento militare …

Due uomini a bordo di un’auto hanno fatto irruzione nell’impianto, l’Air Products a Saint-Quentin-Fallavier. Obiettivo, ha dichiarato Hollande, provocare un’esplosione …

La decisione dell’esecutivo ungherese di costruire un muro lungo il confine con la Serbia ha dato la stura a polemiche …

Sembra eccessivo parlare di una “nuova guerra fredda”, ma sia il presidente americano Obama al G7 in Baviera che quello …

Sono passati 100 anni dall’entrata in guerra del nostro Paese. Si moltiplicano i momenti celebrativi, ma forse non si stanno …

Il programma di riforme intrapreso dal Senegal ha già prodotto risultati tangibili in termini infrastrutturali e di investimenti esteri. Nella …

Da due dei più importanti Paesi europei provengono segnali evidenti di euro-scetticismo. Sbagliato, come nota Lucio Caracciolo, accomunare in un …

Non si tratta solo della scarsa efficacia di una strategia basata su attacchi dal cielo condotti prevalentemente coi droni: la …

Le prospettive energetiche della Cina, tra degrado ambietale, tecnologia e relazioni internazionali, sono una delle sfide più significative per la …

Online il nuovo numero di Domino, bollettino di approfondimento geopolitico del centro studi. In questo numero parliamo di organizzazioni non …

Un asse turco-saudita, nato con la mediazione del Qatar, si ripromette di rendere la vita difficile al governo di Assad. …

La situazione sembra essere tornata sotto controllo in Macedonia, dopo che nel fine settimana 22 persone sono morte negli scontri …

Nel settantesimo anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista i leader mondiali presenti a Mosca per la celebrazioni organizzate da …

Su Afrofocus e su Il Garantista, Marco oCochi spoega perchè Expo può essere un’occasione propizia per un più ampio dibattito …

Le recenti sconfitte subite dall’esercito siriano e dalle brigate paramilitari che lo fiancheggiano ripropongono l’interrogativo che, ormai da anni, avvolge …

In data 22 aprile 2015, ore 16:00, negli ambienti del Rettorato dell’Università “Sapienza” di Roma, Sala degli Organi Collegiali è …

Un recente rapporto della Banca Mondiale prevede una crescita dell’economia africana sotto le aspettative, mettendone a nudo la fragilità.Lo sviluppo …

Il separatismo siciliano, seppur diverse volte evocato nel corso della storia dai moti insurrezionali, ebbe vasta diffusione e inquietanti sviluppi …

A quattro anni dalla risoluzione Onu 1973 e dalla missioneUnified Protector, il disordine in Libia è ancora centrale nell’agenda politica …

Chi sono i protagonisti della crisi in Yemen e quali rapporti coltivano con le potenze del Grande Medio Oriente? Un …

L’elezione del nuovo presidente nigeriano dimostra che il processo elettorale può riservare sorprese anche nell’Africa sub-sahariana. Sono molte le sfide …

Crisi economica: negli ultimi 3 anni più che raddoppiati i suicidi. Nell’anno 2014 sono state complessivamente 201 le persone che …

Teheran e i Paesi 5+1 trovano un punto di convergenza sul programma nucleare. Rohani: «Subito la stesura». Kerry: «Grande giorno». …

”L’Unione europea non può permettersi di dire no all’ingresso della Turchia. Le conseguenze sarebbero negative per l’Europa, non certo per …

Una cellula di estremisti islamici che operava tra l’Italia e i Balcani è stata smantellata dall’Antiterrorismo della Polizia, al termine …

Una nuova istituzione finanziaria multilaterale a traino cinese infastidisce Washington. E mentre alcuni Paesi europei vi aderiscono, anche gli storici …

Khojaly è una cittadina nella Regione del Nagorno-Karabakh, in Azerbaigian. Nel 1992, durante il conflitto in Nagorno –Karabakh, contava una …

La controversia diplomatica tra Svezia ed Arabia Saudita rischia di avere ripercussioni economiche di grande portata. La Lega Araba, nel …

Il Kosovo si muove su un terreno accidentato, tra uno status internazionale incerto ed un’economia ancora zoppicante. Il Paese sta comunque …

La visita del premier italiano a Mosca, preceduta dal vertice con a Kiev con il governo ucraino, evidenzia la volontà italiana …

In un video non ancora verificato, Boko Haram giura fedeltà al Califfo, ampliandone la rete di satelliti. Nel frattempo, l’instabilità …

Nell’aula del Congresso americano, dove ha tenuto un attesissimo discorso, il premier di Israele Benyamin Netanyahu è stato accolto da …

La vendita di Ansaldo Breda ed Sts ripropone il tema della proprietà delle aziende strategiche italiane. I nuovi proprietari devono saper garantire …

In seguito a l’elevato numero di richieste pervenute, la Redazione comunica la chiusura delle iscrizioni alla IX Winter School in …

Da più parti si evidenzia la possibile impreparazione dei sistemi d’arma italiani di fronte alle minacce che gravano sul nostro …

In seguito all’elevato numero di richieste pervenute, la Redazione comunica la chiusura delle iscrizioni alla IX Winter School in Geopolitica …

«Isis a Roma, se Dio vuole». È la nuova minaccia all’Italia dei terroristi dell’Isis che avrebbero creato un nuovo hashtag …

Dal califfo Abu Bakr al-Baghdadi ai suoi «luogotenenti»: militari e intelligence Usa cercano di localizzare i poteri chiave dello Stato …

L’Italia lascia la Libia. Unica ambasciata europea ancora aperta dopo la grande fuga da Tripoli dello scorso agosto, è stata …

Gabriele Natalizia, intervistato da Salvatore Santangelo, riflette sui rischi cui è esposto il nostro Paese dal punto di vista della …

Reportage da Misurata. La Libia rischia di diventare un esempio paradigmatico di Stato fallito, la sua economia è in panne …

Il nesso tra immigrazione clandestina e terrorismo islamico è un dato di fatto. I Governi dei Paesi europei devono esserne consapevoli, …

Un editoriale di Foreign Policy si interroga sulle reazioni della classe politica e dell’opinione pubblica ai fatti di Parigi. Sottolineando …

Il Corriere della Sera ripropone l’intervista realizzata negli anni ’70 da Oriana Fallaci ad una terrorista palestinese. Già allora, si …

January 11th 2015 Paris March (Photo shoot by Giacomo Boati) – More than one million people in Paris are marching …

Le biografie degli attentatori di Parigi confermano quanto ormai noto da anni sul terrorismo islamico in Europa. Le periferie urbane …

La nemesi storica ha voluto che Fethullah Gulen, tra le più influenti figure della Turchia post-kemalista benché da tempo residente …

Tassi d’interesse che salgono del 6,5% in una sola notte, il crollo del rublo sempre più debole nei confronti di …

Israele solleva, dinanzi ai competenti organi della NATO, il caso del’ospitalità offerta dalla Turchia ad alcuni dei più rilevanti elementi …

Intervistato dal Corriere della Sera, il gen Haftar fa appello all’Italia e agli interessi comuni del Mediterraneo per uno sforzo …

Le dimissioni di Chuck Hagel testimoniano, secondo il New York Times, una crisi più profonda nella strategia militare americana. L’ex Segretario …

Secondo le recenti linee guida emanate da Obama, le truppe statunitensi potranno essere coinvolte in combattimenti, se ritenuto necessario per …

Come il Pentagono si sta adeguando alle sfide imposte dalla globalizzazione? Ci sono elementi di criticità che ne pongono a …

Angelo Panebianco dalle colonne del Corsera spiega perchè la cocente sconfitta democratica alle elezioni di midterm negli Stati Uniti, potrebbe …

Una recente campagna in favore di una reale democratizzazione del continente africano ha fornito lo spunto per ricordare quanto nepotismo, …

L’andamento dei prezzi petroliferi risulta ancora determinante per gli assetti geopolitici, in particolare per quanto concerne gli attori globali le …

E’ opinione comune che, in Italia, la polarizzazione politica riguardi anche il posizionamento internazionale, contrariamente a quanto accade in altri …

Impegnati in negoziati più o meno formali, Washington e Teheran perseguono i propri obiettivi su più fronti. Dal nucleare alle …

Le forze armate statunitensi hanno fondi a sufficienza per dar corso alla strategia di Obama in Medio Oriente? Dopo i …

Lo Stato Islamico è molto ben armato: un istituto di ricerca che opera sul campo si è chiesto da dove …

Il Ministro dell’Interno, Angelo Alfano, ricorda che l’allerta nel nostro Paese è massima. Il rientro dei militanti d’esportazione è foriero …

Le tre Grandi Sorelle dell’aviazione civile del Golfo Persic hanno sconvolto il mondo dei trasporti globali, modificando le rotte tradizionali …

Il Pontefice ha incontrato una delegazione del World Jewish Congress. Il suo presidente aveva scritto in estate un significativo editoriale …

Editoriale di Galli della Loggia che mira al fulcro della questione identitaria sollevata dal terrorismo islamico e dai suoi seguaci …

Israele diventa esportatore di gas naturale grazie alle recenti scoperte di enormi giacimenti, e trova nei Paesi arabi confinanti i …

La corsa all’Artico del Canada subisce una battuta d’arresto. Considerazioni di ordine geologico (con l’incertezza sulla presenza delle tante agognate …

La crisi in Ucraina dopo la tragedia del volo della Malaysian Airlines ha assunto sempre più i connotati di una …

Nato nell’aprile 2013 dalla passione di Matteo Anastasi e Luca Di Giandomenico, studenti di Relazioni Internazionali presso la Luiss “Guido …

Trovare un antidoto per superare la “nostalgia” per l’ormai passato “impero” sovietico e aggiornare il ruolo continentale di sicurezza della …

Dopo otto anni di attesa, la Guinea equatoriale mercoledì scorso è entrata a far parte della Comunità dei Paesi di …

As violence between Israel and Gaza continues, the deadly situation has prompted increasingly urgent pleas and assists from foreign nations in …

On Wednesday, EU leaders met at a summit in order to discuss and agree upon the next EU Council president …

Six hours after a ceasefire was implemented by Israel in accordance with a proposition from Egypt in an effort to resolve …

Si segnala l’intervista, apparsa sul Messaggero del 13 luglio 2014, al Prof. Biagini, prorettore della Sapienza, alla vigilia della visita …

Germany has asked the U.S. spy chief stationed in Berlin to leave the country after allegations of spying. The accusations have driven a wedge between German–American …

As the violence between Israel and Gaza increases, neighboring governments have begun to feel the pressure of protesters within their …

Hamas, a Palestinian Sunni Islamist organization, has vowed revenge on Israel after seven members were killed in an air strike. This is another entry …

After much dispute, the German parliament has approved the implementation of the country’s first minimum wage in a vote on …

Seven months after former Ukrainian President Viktor Yanukovych abruptly pulled out of an agreement that would tighten Ukraine’s relations with the EU–thereby …

As the end of a ceasefire between Ukrainian troops and pro-Russian separatists meant to facilitate the disarming of separatists in …

Citing the undermining of the democratic process as his reason, Iraq Prime Minister Nouri al-Maliki has refused to form a …

Sunni militants have attacked Iraq’s largest oil refinery. According to an unnamed official, ISIS currently has control of 75% of the …

U.S. forces working alongside the FBI have apprehended a key suspect in the deadly attack on the American diplomatic mission at …

On Sunday night, an attack was carried out on three hotels and a petrol station in Mpeketoni, a coastal town in Kenya. …

On Saturday, military spokesman Maj. Gen. Qassim Atta claimed that the Iraqi military has regained control of multiple territories seized by militants. However, …

Militant insurgents from the Islamic State of Syria and the Levant (ISIS), a branch of al-Qaeda, have taken over the …

On Tuesday, the Pakistani Taliban launched an attack on a security training facility near the Karachi airport. This comes not forty-eight …

Sempre più grave il fenomeno delle giovani leve dell’estremismo islamico nate e cresciute in Europa e negli Stati Uniti. Fenome, …

Intervista ad Andrea Carteny sulle recenti elezioni ungheresi, in cui le attuali dinamiche politiche del Paese vengono collocate in una …

Il tema dell’adesione di Ankara al consesso europeo sembra essere passato in secondo pianonel dibattito pubblico.Il Paese, intanto, è avviluppato tra spinte …

Scarica direttamente dalle pagine di Geopolitica.info il secondo numero di Domino Bollettino mensile di approfondimento geopolitico o ricevilo direttamente sulla …

Ogni mese il meglio di Geopolitica.info in Domino, bollettino mensile di approfondimento geopolitico. Ricevilo sulla tua mail iscrivendoti alla newsletter. …

Le elezioni europee viste da oltre Oceano, dove il risultato dei partiti euroscettici appare ancor più significativo. Da Londra ad …

In Libia deflagrano focolai di ulteriore violenza, tanto a Tripoli quanto a Bengasi. La frammentazione del Paese e l’incontrollabilità dei …

Quali sono le prospettive della produzione energetica nel continente africano? Per rispondere a tale quesito Marco Cochi ha analizzato fattori tanto politici quanto …

Italia sempre più sola davanti al dramma dei flussi migratori, mentre si susseguono le tragedie in mare. In Libia, le …

Cosa resta della rete terroristica transnazionale a tre anni dall’uccisione di Osama? Il pericolo maggiore proviene dai Paesi che, a …

Al termine del suo viaggio in Asia, Obama rivendica i successi della sua politica estera, ricordando che le sue mosse …

Le suggestioni “obamiane” della politica estera italiana peccano di assenza di realismo, secondo Angelo Panebianco. La collocazione geografica del nostro …

Con il conferimento del Pulitzer ai giornalisti e alle testate che hanno sollevato il caso della National Security Agency, si …

Le recenti elezioni ungheresi hanno confermato alla presidenza il premier uscente, malgrado la ritrosia delle istituzioni europee nei suoi confronti, mentre …

La riannessione della Crimea da parte della Russia sembra aprire una nuova fase storica nelle relazioni internazionali. Andrea Carteny individua …

E’ caustico e lapidario, come da tradizione, il messaggio che Alain De Benoist affida al suo ultimo saggio. Un monito …

Alessandro Sansoni approfondisce sulle pagine di Le Matin, quotidiano marocchino di lingua francese, i progressi raggiunti da Rabat in materia …

La gran parte della popolazione russa vede con favore le mosse di Putin in Ucraina. Il gradimento per la strategia del …

Mentre si celebrano le elezioni per scegliere il successore dell’attuale, controverso presidente, crescono gli interrogativi sulla sua eredità politica. Dalle …

Scarica direttamente dalle pagine di geopolitica.info il primo numero di Domino Bollettino mensile di approfondimento geopolitico o ricevilo direttamente sulla …

Come prevedibile, l’ombra delle elezioni indiane si allunga mestamente sulla sorte dei militari italiani. I leader del partito di opposizione …

La tornata elettorale amministrativa rafforza il partito di governo e, in particolare, il premier. Pur al centro delle polemiche, protagonista …

Le elezioni locali In Francia segnalano la marcata disaffezione degli elettori per i riti democratici, da una parte, e l’avanzata …

Il recente climax di tensione che ha interessato la striscia di Gaza alimenta molti dubbi sulla reale capacità di Hamas …

La crisi in Ucraina ha radici antiche, di natura etnica, religiosa e storica, che si intrecciano con dinamiche attuali quali …

Obama si confronta con la crisi più dura della sua presidenza, una crisi nella quale la dottrina del “Leading from …

Le vicissitudini dell’Ucraina continuano: tra crisi finanziaria e manovre militari, il Paese scivola verso il caos. Saranno gli attori esterni …

Il Centro Studi Geopolitica.info, con il sostegno di Rugghia&Associati S.r.l. e con il patrocinio della Società Geografica Italiana, dell’Università degli …

Sono molte le incognite che gravano sul futuro dell’Ucraina. In primis, è la stabilità del Paese a preoccupare l’Europa e …

A tre anni dall’intervento bellico che ha imposto il cambio di regime, la sponda Sud del Mediterraneo è ancora senza …

La visita di Hollande negli Stati Uniti segnala il rinvigorimento di un’antica alleanza. Dall’Africa all’Iran, sono molti i dossier internazionali …

Berlino annuncia un nuovo corso nella propria politica estera, come ci ricorda questa analisi di Stratfor. Leader de facto del …

I primi risultati della Conferenza di Ginevra non sono incoraggianti: non c’è accordo neppure sugli aiuti umanitari che dovrebbero alleviare …

La riforma del settore energetico messicano potrebbe modificare ulteriormente gli scenari energetici globali. Stati Uniti, Canada e Messico si candidano …

Il caso Enrica Lexie continua ad attirare le attenzioni della stampa specialistica anche oltralpe. Sulle pagine de Le Monde Diplomatique …

Il transito nel nostro Paese delle navi che trasportano le armi chimiche siriane sta sollevando un vespaio di polemiche. Ennesima dimostrazione …

Interessanti riflessioni su un tema di scottante attualità di Panebianco sul Corsera. In attesa che in Italia sia sull’immigrazione che …

In questo dossier, Gianandrea Gaiani affronta il tema dell’emergenza sicurezza in Iraq. Gli attentati e gli scontri armati, ormai quotidiani, …

Malgrado i dati ufficiali segnalino l’inizio della ripresa economica, sempre più lavoratori inglesi patiscono per la scarsità di cibo. Un …

Sulle pagine di Foreign Policy Marc Linch tira le somme di un anno di dibattito accademico americano sulle evoluzioni e …

Quanto sarebbe stato efficace e giustificato un boicottaggio statunitense in nome dell’affaire Snowden e delle recenti frizioni strategiche russo-americane? Ben …


L’approfondimento delle dinamiche geopolitiche nella seconda decade del XXI secolo richiede l’impiego di strumenti d’analisi eterogenei. Alle tradizionali scienze sociali, …

Capitalismo (1): La “società borghese” è quella organizzazione sociale divisa in classi che vede il predominio all’interno dell’organizzazione della società …

AfroFocus è il blog che Marco Cochi – redattore di Geopolitica.info fin dai suoi primi passi nella rete – dedica …

Impero (1): è il controllo diretto di un dato territorio, attraverso un’amministrazione che esprime gli interessi dell’Impero, ai fini della …

Regime autoritario: è un sistema a pluralismo politico limitato, la cui classe politica non rende conto del proprio operato, che …

Ogni mese il meglio di Geopolitica.info in Domino, bollettino mensile di approfondimento geopolitico. Ricevilo sulla tua mail iscrivendoti alla newsletter. …

A più di due anni dalla caduta del regime di Gheddafi Juliana Ruhfus indaga le ragioni e le conseguenze dalla capillare …

Alexander Motyl argomenta le ragioni del dissenso che attraversa le strade di Kiev. Invocata e dealizzata, l’Unione Europea resta per …

Si terrà a L’Aquila sabato prossimo 10 novembre alle ore 16.00 il convegno “New Orleans, L’Aquila, Fukushima. Quale comunicazione per …

Mercoledì 22 maggio 2013, alleore 9.45, presso l’Aula del Senato Accademico e alle ore 11.30, presso l’Aula Organi Collegiali, Rettorato, Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5. Si …

Mercoledì 15 maggio, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato – Via Ostiense 159. In occasione dell’inizio della collaborazione tra l’ateneo …

Nella medesima giornata della conferenza Security and Strategy in the XXI Century – The Caspian Crossroad (di mercoledì 15 maggio presso l’Aula Magna del …

Lunedì 20 maggio, alle ore 18.00, presso Libreria UBIK, via Benedetto Croce 28 – NAPOLI, avrà luogo la presentazione del volume BATMAN & JOKER: VOLTI E MASCHERE …

Lunedì 6 maggio, a partire dalle ore 9.30, avrà luogo presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati (Palazzo Marini, …

Martedì 30 aprile, alle ore 9.15, presso la sala del Senato accademico del Rettorato della Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5. …

Giovedì 21 marzo alle ore 12,00 si terrà il seminario “CITTÁ E GUERRA IMPATTI TERRITORIALI DEI CONFLITTI CONTEMPORANEI” presso l’Aula “SABATINO …

Lunedì 18 febbraio, ore 9.30, a Roma presso l’Aula Organi Collegiali del Rettorato dell’ Università degli Studi di Roma “La …

Il Centro Studi Geopolitica.info, con il patrocinio della Società Geografica Italiana, di Roma Capitale, della Regione Lazio, del Dottorato in …

Il Centro Studi Geopolitica.info, in collaborazione con le Acli, Ipsia di Milano e Fondazione Cariplo ha attivato (dal 23 febbraio …

L’Associazione di Giornalismo Investigativo con il patrocinio di UNHCR (Alto Commissariato ONU per rifugiati), UNICRI, Associazione Ilaria Alpi, Equilibri, Ordine …

Il tema dell’incontro è stato “il commento delle posizioni di politica estera di Beppe Grillo emerse in un’intervista rilasciata al …

La Tavola rotonda “Russia ed Europa: prospettive di un dialogo” si terra il 24 maggio alle ore 10.30 a Roma …

La crisi di governo in Olanda, le controverse politiche fiscali di Bruxelles e l’emergere di movimenti populisti in tutta Europa …

Il Centro Studi Geopolitica.info segnala il Forum italo-russo, un’importante iniziativa dal titolo “Due sistemi a confronto per comuni strategie di …

Il Dottorato di Storia dell’Europa di Sapienza Università di Roma organizza la proiezione del film “Dieci inverni” che si terrà …

Il Centro Studi Geopolitica.info, in collaborazione con le Acli e Ipsia di Milano, ha attivato (dal 18 febbraio al 19 maggio 2012) …

Il Centro Studi Geopolitica.info, con il patrocinio della Società Geografica Italiana, del Comune di Roma, della Regione Lazio e con …

Il Centro Studi Geopolitica.info, in collaborazione con le Acli e Ipsia di Milano, ha attivato (dal 12 febbraio al 21 …

Il Centro Studi Geopolitica.info, con il patrocinio dell’Unicredit Group, del Comune di Roma e della Fondazione Giovanni Paolo II, ha …

Il Centro Studi Geopolitica.info, in collaborazione con l’Ong Ipsia, propone la terza edizione del corso in geopolitica e relazioni internazionali …

Il Centro Studi Geopolitica.info, con il patrocinio dell’Unicredit Group, del Comune di Roma e della Fondazione Giovanni Paolo II, ha …

L’Università Sapienza di Roma organizza, in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino, una serie di eventi per …

Il Centro Studi Biogiuridici Ecsel, “Sapienza” Università di Roma ed il Network di Biodiritto e Bioetica organizzano per il 15 …

Il Centro Studi Geopolitica.info, in collaborazione con l’Ong Ipsia, propone la seconda edizione del corso in geopolitica e relazioni internazionali …

Il Centro Studi Geopolitica.info, con il patrocinio dell’Unicredit Group e dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, ha attivato …

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a Roma da gennaio a giugno del 2007, e proprio in concomitanza con …

Per il secondo anno consecutivo, il Centro studi geopolitica.info, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, ha …

Con l’inizio del nuovo anno, il Centro studi geopolitica.info, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Rapporti con l’Università e …