Analisi SWOT – comprendere il TTIP

L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce in ogni situazione in cui un’organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. E’ uno strumento interessante proprio perché, in una logica fortemente realista, invita a riflettere non solo sulle strategie migliori per capitalizzare i propri vantaggi competitivi (strategia FO), ma con ugual attenzione su quelle necessarie per contenere l’impatto delle minacce esterne sulle proprie aree di debolezza (strategia DM).

Analisi SWOT – comprendere il TTIP - GEOPOLITICA.info

Applicata ai temi politico-economici di maggiore attualità internazionale, si propone di fornire ai nostri lettori una visione strategica e sintetica delle principali interazioni che li governano.

Questa settimana l’analisi di focalizza sul TTIP – Transatlantic Trade and Investment Partnership – il trattato commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea che segnerà un passaggio decisivo nella storia delle relazioni economiche tra le due sponde dell’Atlantico.