Analisi SWOT – La prevenzione dei conflitti nell’epoca dell’iperconnettività

L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce in ogni situazione in cui un’organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. E’ uno strumento interessante proprio perché, in una logica fortemente realista, invita a riflettere non solo sulle strategie migliori per capitalizzare i propri vantaggi competitivi (strategia FO), ma con ugual attenzione su quelle necessarie per contenere l’impatto delle minacce esterne sulle proprie aree di debolezza (strategia DM).

Analisi SWOT – La prevenzione dei conflitti nell’epoca dell’iperconnettività - GEOPOLITICA.info

Applicata ai temi politico-economici di maggiore attualità internazionale, si propone di fornire ai nostri lettori una visione strategica e sintetica delle principali interazioni che li governano. 

Partiamo questa settimana con un tema che siamo convinti stia guadagnando lentamente ma inesorabilmente il fronte del palco dell’attualità internazionale. Si tratta del rapporto tra le nuove tecnologie di informazione e comunicazione e la prevenzione dei conflitti, nella sua più ampia accezione. E’ un tema sul quale si stanno producendo inedite sinergie tra le componenti più varie della società civile internazionale. Nello specifico, negli Stati Uniti il Council on Foreign Relations e il think/do tank Google Ideas hanno avviato una riflessione congiunta sul tema, che si pone a supporto degli orientamenti governativi anche su problematiche molto specifiche. Un esempio concreto può essere quello di favorire o meno il rilascio di licenze all’esportazione per quei software, prodotti negli Stati Uniti, che permettono agli utenti internet di schermare il proprio ID e garantire il proprio anonimato online. Da quanto il Congresso ne ha dato il via libera, molti dissidenti iraniani e siriani ne hanno beneficiato, ma insieme a loro anche la contraerea digitale lealista. Vediamo dunque un tentativo di analisi sintetica della questione.