9 Mag 15 – Ursula Hirschmann: Un altro modo di essere Europa
9 Mag 15 – Ursula Hirschmann: Un altro modo di essere Europa - Geopolitica.info
Il 9 maggio 2015 dalle ore 15:30 si terrà, presso il Duomo di S. Stefano PM – Piazza della Collegiata, Bracciano, la conferenza dal titolo “Ursula Hirschmann un altro modo di essere Europa”.

L’evento è organizzato da Young Leaders in collaborazione con L’Associazione Borgo Medievale Bracciano, in occasione della festa dell’Europa.

Young Leaders è un gruppo di ricerca dell’Istituto Luigi Sturzo che si riunisce insieme al Prof. Luigi Vittorio Ferraris. Ha iniziato un progetto di ricerca su alcune figure, rimaste in ombra, che hanno dato un forte contribuito al cambiamento intellettuale di rotta dell’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il ciclo di conferenze “Le madri fondatrici dell’Europa” ha l’obiettivo di individuare le personalità femminili che hanno avuto un ruolo decisivo nella costruzione della Federazione Europea, e analizzare il loro autorevole, e spesso anonimo, contributo.
Questa conferenza è dedicata a Ursula Hirschmann che dal 1941 diffonde il “Manifesto di Ventotene”, avente come titolo originario “Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto”; nell’agosto del 1943 partecipa alla fondazione del Movimento Federalista Europeo a Milano e collabora a redigere il foglio clandestino “L’Unità Europea”.

SCARICA IL PROGRAMMA