30 APR 13 – Celebrazioni del CLXV anniversario della Repubblica Romana del 1849
Martedì 30 aprile, alle ore 9.15, presso la sala del Senato accademico del Rettorato della Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5. 

Si terrà un seminario per celebrare il CLXV Anniversario del Battaglione universitario romano.
L’incontro, presieduto dal Presidente emerito della Corte Costituzionale Mauro Ferri, sarà aperto dai saluti del rettore della Sapienza Luigi Frati, del preside della facoltà di Giurisprudenza Giorgio Spangher e dal dirigente del Ministero dell’Istruzione, università e ricerca Gildo De Angelis.
Interverranno tra gli altri il presidente del Comitato Romano dell’istituto per la Storia del Risorgimento italiano e prorettore della Sapienza Antonello Biagini; il presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano Romano Ugolini e il presidente della sezione di Roma dell’Associazione mazziniana italiana Massimo Scioscioli.
Prenderà parte all’incontro il professor Pierangelo Catalano, promotore della celebrazione, e i dottori Andrea Carteny e Gianluca Senatore, promotori della ricollocazione della lapide del Battaglione universitario presso la facolta’ di giurisprudenza.