27 GEN 14 – Finissage della mostra “Last Folio. Un viaggio fotografico di Yudi Dojc”
27 GEN 14 – Finissage della mostra “Last Folio. Un viaggio fotografico di Yudi Dojc” - GEOPOLITICA.info

Dal 29 ottobre 2013 fino alla Giornata della Memoria, il px 27 Gennaio 2014 è esposta presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma la mostra “Last Folio. Un viaggio fotografico di Yuri Dojc”.

La mostra rappresenta un viaggio commovente fotografico di Yuri Dojc, un affermato fotografo di origini slovacche e vivente in Canada che riesce a creare una fusione artistica tra i ritratti di sopravvissuti dell´Olocausto, visitati ed intervistati nella parte orientale della Repubblica Slovacca e le immagini di antichi libri ebrei, trovati abbandonati nella vecchia scuola di una città slovacca, dalla quale gli studenti furono deportati nei campi di concentramento nel triste anno di 1942. („Il legno che torna il legno nelle fotografie, nonostante si tratti di carta). L´autore trovò tra quaderni, pagelle e vari libri, casualmente, anche un libro che era appartenuto a suo nonno. Il toccante documentario sul viaggio di Dojc attraverso la Slovacchia, realizzato dalla regista Katya Krausova, aggiunge un extra valore al progetto.

La mostra, dopo aver fatto il giro del mondo, tra la Cambridge University, al Museum of Jewish Heritage di New York, alla Commissione Europea di Brussel, a Košice Capitale europea della cultura 2013 è visitabile tutti i giorni a parte della domenica. Il progetto è nato dall´ iniziativa della nostra ambasciata in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia e grazie al sostegno della Biblioteca Nazionale.

Insieme al Progetto Memoria del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e all’UCEI stiamo organizzando una mattinata dedicata alla Memoria della Shoah per gli studenti dei licei laziali il prossimo 23 Gennaio 2014 ed il 27 Gennaio 2014, durante la Giornata della Memoria, alle ore 15:00 si svolgerà il finissage della mostra.

                                                  SCARICA L’INVITO