27 FEB 16 – Convegno “Cooperazione internazionale e geopolitica – uno sguardo alle sfide del futuro”
27 FEB 16 – Convegno “Cooperazione internazionale e geopolitica – uno sguardo alle sfide del futuro” - Geopolitica.info

A conclusione della tappa romana del progetto Bring Back Those Colours, sostenuti dal successo di pubblico e critica, assieme ad Unicef Italia e sotto il patrocinio della Regione Lazio, l’associazione CultRise organizza un’Asta di Beneficenza ed un Convegno introduttivo per sostenere ulteriormente l’infanzia nepalese.

 

La tappa presso la galleria Atelier Montez ha ottenuto l’attenzione di oltre mille visitatori, durante le prime tre settimane di esposizione ed eventi, che hanno apportato un sostegno concreto alla raccolta fondi in favore di Unicef Italia.

L’evento conclusivo sarà aperto dal convegno ” Cooperazione internazionale e Geopolitica – Uno sguardo sulle sfide del futuro  ”  che andrà ad introdurre l’asta Charity diretta dal dott. Luciano Carnaroli, in cui verranno battuti 14 lotti selezionati dalla mostra fotografica di Jacopo Brogioni

La trattazione  del convegno sarà posta in maniera analitica e scientifica in modo da delineare una Relazione Conclusiva degli interventi che possa essere in futuro valido strumento dove raccogliere analisi e prospettive sulla politica internazionale , la cooperazione  Internazionale e le missioni umanitarie nel mondo. 

Interverranno alla tavola rotonda Arije Antinori e Martina Coppola, i cui interventi saranno coordinati dalla giornalista Maria Teresa Squillaci. Inoltre, è previsto una presentazione delle attività svolte a sostegno della missione in Nepal da parte di Unicef Italia.


L’asta di beneficenza che seguirà il convegno, vuol essere un momento in cui coinvolgere il pubblico ad aiutare concretamente l’infanzia nepalese che di fronte a sé trova molteplici sfide.

Il 27 febbraio 2016 rappresenta dunque una giornata fondamentale del progetto Bring Back Those Colours, in cui si vuol rendere protagoniste la Cooperazione Internazionale e la solidarietà attraverso la cultura.

 

” COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E GEOPOLITICA – UNO SGUARDO SULLE SFIDE DEL FUTURO “

L’Associazione CultRise,  promotrice della Mostra  – Bring Back Those Colours – si è interessata allo sviluppo di una giusta informazione su Cooperazione Internazionale, Geopolitica e Media. In conclusione del mese d’esposizione presso la galleria Atelier Montez, sarà organizzato Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 15 un dibattito con esperti e analisti di Relazioni Internazionali.

La trattazione sarà posta in maniera analitica e scientifica in maniera da delineare una Relazione Conclusiva degli interventi che possa essere in futuro un valido strumento dove raccogliere analisi e prospettive sulla Cooperazione Internazionale, la geopolitica e le missioni umanitarie nel mondo.

Il dibattito vuol porre le basi tecniche per future azioni di cooperazione internazionale da sviluppare per le politiche dedicate all’infanzia e all’educazione, in contesti geopolitici dinamici e complessi, di cui il Nepal è esempio.

INTERVERRANNO

JACOPO BROGIONI– Fotografo e Reporter del Progetto Bring Back Those Colours in Nepal.

ARIJE ANTINORI – Criminologo, Analista Geopolitico ed OSINT, Coordinatore del “CRI.ME” LAB, Laboratorio di Criminologia, Comunicazione di Crisi e Media della “Sapienza” Università di Roma. Dottore di Ricerca in Criminologia applicata alle Investigazioni ed alla Sicurezza. Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione.

MARTINA COPPOLA – Dottoressa in Scienze Politiche ed Esperta in Relazioni Internazionali.

Modera – MARIA TERESA SQUILLACI – Giornalista e direttrice di Polinice

Il dibattito sarà concluso da un intervento della Rappresentanza di Unicef Italia