24 NOV 14 – Bologna and beyond, dialogo sulla internazionalizzazione dell’università
24 NOV 14 – Bologna and beyond, dialogo sulla internazionalizzazione dell’università - GEOPOLITICA.info
Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi Link Campus University organizzano Bologna and beyond – dialogo sulla internazionalizzazione dell’università, lunedì 24 novembre alle ore 14:30 a Roma presso la sede dell’Enciclopedia italiana.
Con il contributo di rappresentanti di Università italiane e straniere, l’iniziativa costituisce l’avvio di una riflessione strategica che, a partire dai contenuti del “processo di Bologna”, vuole contribuire a far luce sulle grandi sfide che l’alta formazione è chiamata a fronteggiare sul terreno della ricerca e della didattica, in presenza dei profondi e radicali mutamenti del tempo presente.
La formazione del capitale umano, soprattutto nell’attuale momento  di crisi (non solo economica) e di profondi cambiamenti a livello globale, ritorna di straordinaria importanza.
Aprono i lavori  il Presidente di Link Campus University, Prof. Vincenzo Scotti, e il Protettore Affari Generali della Sapienza, Prof.Antonello Biagini.
Intervengono: il Prof. Ortensio Zecchino, già Ministro dell’Università; il Prof. Alessandro Schiesaro,  coordinatore della Segreteria Tecnica per le Politiche della Ricerca, MIUR – membro dell’ High Level Group to focus on quality and excellence in teaching; un rappresentante della CRUI; il Prof. Alberto Melloni, Segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII; il Prof. Adriano De Maio, Rettore dell’Università Link Campus; il Prof. Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza.
Conclude i lavori il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Stefania Giannini.SCARICA IL PROGRAMMA