VII Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali – Roma

Il Centro Studi Geopolitica.info, con il patrocinio della Società Geografica Italiana, di Roma Capitale, della Regione Lazio, del Dottorato in Storia d’Europa – “Sapienza” Università di Roma e con la partecipazione di Cemas – Centro per la cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana, ha attivato (dal 2 marzo al 1 giugno 2013) la settima edizione del Corso in Geopolitica e Relazioni Internazionali dal titolo “Destino unipolare? Il sistema internazionale tra vecchie e nuove alleanze, crisi di legittimità e regionalismo”.

Il programma delle lezioni prevede un totale di 12 incontri di 3 ore ciascuno. Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00, presso le sale della Società Geografica Italiana, in via della Navicella, 12 (Palazzetto Mattei – Villa Celimontana).

Il corso vuole porre l’attenzione sull’interazione tra le dinamiche globali e regionali, di natura sia politica che economica, che investono la sfera pubblica in tutte le sue dimensioni. Si prefigge quindi di metterne in rilievo gli aspetti essenziali e i lati meno conosciuti, per fornire un adeguato percorso disciplinare formativo, utile tanto agli studi universitari, quanto alla formazione personale, nonché a fornire spunti professionali nell’ambito della cooperazione internazionale e del giornalismo attraverso il contributo di docenti selezionati nel mondo accademico, del giornalismo e della diplomazia.

SCARICA IL PROGRAMMA