10 NOV 12 – Convegno “New Orleans, L’Aquila, Fukushima. Quale comunicazione per quale crisi?”
10 NOV 12 – Convegno “New Orleans, L’Aquila, Fukushima. Quale comunicazione per quale crisi?” - GEOPOLITICA.info
Si terrà a L’Aquila sabato prossimo 10 novembre alle ore 16.00 il convegno “New Orleans, L’Aquila, Fukushima. Quale comunicazione per quale crisi?”, organizzato dall’Associazione “L’Aquila che rinasce” in collaborazione con “Geopolitica.info”.
New Orleans, L’Aquila e Fukushima sono tre istantanee che nell’immaginario globale segnano altrettante sfide con risposte, più o meno riuscite, a una grave condizione di emergenza. Allo stesso tempo sono la “plastica” esemplificazione della fragilità delle nostre società complesse.
Questo momento di approfondimento è stato immaginato come un confronto serrato e propositivo tra i diversi soggetti chiamati a svolgere un ruolo attivo nel sistema della Protezione civile, ma anche operatori ed esperti nel delicato campo della gestione delle crisi; ma i veri protagonisti sono i volontari e i singoli cittadini che condizioni straordinarie possono “chiamare” a essere persone altrettanto straordinarie.
Leva strategica capace di conferire a questi percorsi la giusta “profondità” è certamente la comunicazione intesa sia come attitudine professionale che come caratteristica innata nell’essere umano…