05 FEB 15 – Convegno: “Italia – Cuba: a Roma un importante convegno per approfondire le opportunità imprenditoriali e di investimento”
05 FEB 15 – Convegno: “Italia – Cuba: a Roma un importante convegno per approfondire le opportunità imprenditoriali e di investimento” - GEOPOLITICA.info
Nella Ue, l’Italia è secondo solo alla Spagna nei rapporti commerciali con Cuba e dal 2009 le nostre esportazioni sono in costante crescita, attestandosi stabilmente sopra i 250 milioni di euro.

Il 5 febbraio, a Roma, presso gli studios di Cinecittà, ci sarà un importante momento di riflessione dedicato a sviscerare la cornice normativa all’interno della quale si stanno sviluppando questi rapporti – in particolare la Ley de Inversión Extranjera, la legge per gli investimenti esteri varata dal governo di Raul Castro nel 2014 – e le opportunità legate alla creazione della zona di sviluppo speciale di Mariel. Si tratta di ben 465 chilometri quadrati al centro dei Caraibi e di tutte le rotte commerciali della regione, pensata dal governo per attrarre i capitali esteri e dare impulso ai settori più redditizi e a quelli in cui Cuba è più arretrata.

L’evento è stato organizzato dallo studio legale Mpmlegal del prof. Marco Mastracci ( Prof a contratto diritto internazionale UNICLAM ) in collaborazione con l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Roma, l’ordine degli avvocati di Velletri e il centro studi Geopolitica.info.

Tra i relatori: Marta Milagros Moreno Cruz (professoressa titolare di Proprietà Intellettuale e Diritto Economico, arbitro della Corte Cubana di Arbitrato Commerciale Internazionale), Michael H. Koby ( vice rettore Washington University in St. Louis ),  Raffaele Nocera (professore ordinario di Storia dell’America latina).
Parteciperanno tra gli altri, il vicepresidente del Parlamento Europeo dott. Antonio Tajani e l’ambasciatrice cubana in Italia, dott.ssa  Beatriz Alba Soto Pimentel.

In occasione di detto evento verranno presentati, altresì, due nuovi libri editi dalla Castelvecchi Editore:” Il Contratto negli scambi internazionali”, autore Prof. Avv. Marco Mastracci ed il  “Panorama Generale su alcune Istituzioni Giuridiche Economiche a Cuba”, autori  Prof. Avv. Marco Mastracci, Prof Marta Milagros Moreno Cruz, Avv. Katerina Acosta Alvarez, Taydit Pena Lorenzo.

Programma

Ore 17: Introduzione: Dott. Salvatore Santangelo, Giornalista ed esperto di Geopolitica, Prof. Raffaele Nocera, Università Orientale di Napoli.

Ore 17.15: Saluto delle Autorità  – Dott. Antonio Tajani, Vicepresidente Parlamento europeo, S.E. Sig.ra Alba Beatriz Soto Pimentel, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Cuba.

Ore 17.30-18.30: Il sistema giuridico cubano – Prof. Marta Moreno, Università dell’Havana (Cuba)

Ore 18.30-19.30: Il sistema giuridico americano – Prof. Michael Koby, Washigton University St. Louis ( Stati Uniti )

Ore 19.30-20.30: I contratti internazionali cubani–esecuzione delle sentenze straniere a Cuba – legge sugli investimenti stranieri a Cuba – I contratti internazionali in America –esecuzione delle sentenze straniere negli USA – Prof. Avv. Marco Mastracci – Prof. Michael Koby.