Missione

Il Centro Studi Geopolitica.info vuole costituire un luogo di incontro, sia ideale che concreto, dove approfondire e analizzare i temi della geopolitica e delle relazioni internazionali, in modo da contribuire al dibattito nazionale e internazionale in una duplice prospettiva: di attualità e di indagine teorico-analitica.

Alle attività del Centro Studi Geopolitica.info collaborano professori e ricercatori dei settori politologico, geografico, storico ed economico, oltre che analisti di politica estera che lavorano a diverso titolo nelle istituzioni pubbliche, nel settore privato e nel campo del giornalismo. L’interazione tra professionalità omogenee è finalizzata a fornire prospettive e chiavi di lettura multi-livello sugli scenari di crisi e sui cambiamenti – sistemici e regionali – in atto.

Oltre alla quotidiana attività divulgativa, svolta attraverso il sito geopolitica.info, il Centro Studi organizza annualmente le Winter School di Roma e Milano, ai quali si affianca un Corso online per analisti internazionali. Ogni mese, inoltre, realizza convegni e workshop con esperti del settore nei principali atenei italiani per alimentare il dibattito sulle questioni nevralgiche dell’agenda internazionale.

Il Centro Studi Geopolitica.info non ha caratterizzazione politica ed è aperto alla collaborazione di quanti aderiscano ai suoi principali obiettivi, nella essenziale e prioritaria necessità di definire un progetto di politica estera italiana basata anzitutto sull’interesse nazionale.