I migliori podcast sul mondo russo e post-sovietico

Torna l’appuntamento con i migliori podcast internazionali dedicati alla geopolitica e alla politica internazionale. Questo mese abbiamo scelto i più interessanti sulla Russia e lo spazio post-sovietico.

I migliori podcast sul mondo russo e post-sovietico - GEOPOLITICA.info

Comprendere la politica estera russa e le dinamiche dello spazio post-sovietico può non essere un’impresa semplice.  Seguire Russian Roulette del Centre for Strategic and International Studies di Washington DC è sicuramente una buona idea per chi desidera approfondire lo studio della regione. La presenza di personalità di rilievo del mondo accademico ed istituzionale, la cadenza bisettimanale e la segnalazione di libri sugli argomenti trattati sono validi motivi in più per seguirli.

Sempre a Washington, the Ellison Center for Russian, East European and Central Asian Studies ha una rubrica di podcast molto attiva e soprattutto molto varia, coprendo tutto lo spazio post-sovietico fino all’Asia Centrale. Gli approfondimenti sono spesso di stampo storico ma non mancano puntate sull’attualità.

Per chi invece desidera ascoltare notizie provenienti dalla Russia, Sputnik news – l’agenzia d’informazione creata dal Governo Russo nel 2014 – ha un canale podcast poco aggiornato ma la radio in lingua inglese è sempre attiva.

Di tutt’altro orientamento è la rubrica “The power vertical” di Radio Free Europe tenuto dal giornalista Brian Whitmore, esperto di Cremlino e collaboratore di diverse testate internazionali. Il titolo lascia intendere l’argomento principale dei suoi podcast: gli interessi e le macchinazioni politiche che – secondo il giornalista – muovono la politica russa.

Anche la CNN ha un nutrito canale di podcast, per lo più focalizzati sulle relazioni tra Stati Uniti e Russia e le loro conseguenze in politica estera.

Sean Russia Blog è forse il blog di podcast più divertente e originale sul mondo russo. Offre molti spunti interessanti, da approfondimenti storico-culturali ad analisi puntuali della società russa contemporanea. Di particolare interesse sono le puntate sulla websfera russa, realizzate con il supporto di giornalisti e attivisti locali.

The Eurasian Enigma del Davis Centre di Harvard è una rubrica di podcast dal taglio breve e informale.

Per gli appassionati di sicurezza e tecnologie, il Blog of War di John Little è un punto di riferimento importante per approfondire questo aspetto del mondo post-sovietico.

The Harriman Institute della Columbia University offre tantissimi podcast su itunes con un focus sulla politica e cultura russa.

Infine, l’università di Oxford si distingue per mettere online tutti gli audio di seminari e lezioni sulla Russia e i paesi ex URSS, spaziando dalla politica internazionale all’antropologia culturale: