I migliori podcast di politica internazionale e studi strategici

Abbiamo scelto per voi i migliori podcast internazionali dedicati alla geopolitica e alla politica internazionale, in attesa di conoscere i vostri programmi preferiti.

I migliori podcast di politica internazionale e studi strategici - GEOPOLITICA.info

La parola “podcasting” è un neologismo che nasce dall’unione delle parole broadcasting e iPod, e indica una modalità di diffusione di file audio tramite internet.

La straordinaria diffusione del lettore musicale Apple nello scorso decennio ha determinato la scelta di inserire il nome del prodotto della casa di Cupertino per indicare questa specifica fruizione. Come già successo per altre innovazioni tecnologiche, ad esempio il Walkman della Sony negli anni ottanta, un determinato prodotto è riuscito a denominare una nuova modalità di consumo. Analogamente al Walkman, la fruizione di podcast ha seguito la propria evoluzione e oggi è possibile utilizzare qualsiasi software di riproduzione su molteplici piattaforme dai computer ai cellulari sino alle Smart Tv e ai lettori portatili. L’innovazione principale del podcasting, che lo distingue in maniera sostanziale dall’ascolto radiofonico, consiste nella possibilità di selezionare e ricevere i contenuti grazie ai feed RRS. Ossia impostando un software di gestione di feed si possono ricevere automaticamente i podcast per noi più interessanti.I podcast sono presenti sul web sin dal 2004, ma solo recentemente una nuova serie di contenuti dedicati ha rilanciato la fruizione di file audio dal web. Il successo dei podcast inizia nel 2014 con la creazione, nel mondo anglosassone, di programmi che richiamano grande attenzione sia di pubblico che di sponsor.Anche l’innovazione tecnologica ha giocato un importante ruolo. La diffusione di impianti stereo per le autovetture dotati di bluetooth e la sempre maggiore disponibilità di segnali wifi gratuiti o di abbonamenti dati omnicomprensivi sui cellulari hanno ridato linfa vitale al podcasting.In Italia il fenomeno non è particolarmente diffuso, ma alcune significative eccezioni mostrano una tendenza a seguire il trend che si sta verificando nei paesi anglosassoni.

Nel campo della geopolitica e della politica internazionali le risorse disponibili in podcast sono veramente notevoli. La maggior parte della programmazione è disponibile esclusivamente in lingua inglese ed è incentrata principalmente sulle dinamiche di politica internazionale. Qui di seguito trovate un elenco di podcast che la redazione di Geopolitica.info ha ritenuto opportuno segnalarvi.

I migliori podcast di politica internazionale e studi strategici:

La trasmissione settimanale del podcast del Center for Strategic and International Studies offre notevoli spunti di discussione e una serie di interessanti dibattiti. Le diverse trasmissioni sono incentrate su specifiche tematiche o regioni, “Russian Roulette” e “ChinaPower” sono i nostri preferiti.

Il “Global News Podcast” della BBC offre un dettagliato quadro giornaliero dei principali avvenimenti nel mondo, con frequenti approfondimenti e reportage esclusivi. Viene diffuso in due edizioni, rispettivamente a mezzogiorno e mezzanotte GMT, ed ha una durata approssimativa di 30 minuti.

“The World: The Latest Edition” della Public Radio International è un notiziario giornaliero della durata di circa quaranta minuti che copre sia le principali notizie di politica internazionale sia le news che spesso non riescono a ottenere una copertura mediatica. Rappresenta una ottima modalità per trovare informazioni su conflitti e avvenimenti da tutto il mondo.

Il podcast ufficiale delle Nazioni Unite offre dei reportage e delle notizie dai principali teatri di conflitto nel mondo in varie lingue.

Il Council on Foreign Relations ha un canale di podcast con reportage e servizi su temi di sicurezza nazionale e politica internazionale. Occasionalmente il podcast offre interviste con gli autori di libri e saggi dedicati alle relazioni internazionali. In particolare il programma The Word Next Week rappresenta uno dei migliori espempi di podcast nel settore.

Nel suo podcast lo studioso Micah Zenko si occupa principalmente di sicurezza informatica, con ospiti prestigiosi sia dall’ambito accademico sia dal mondo degli hacker, riuscendo ad offrire una visione completa ed inedita del fenomeno.

Il podcast di Fareed Zakaria, esperto della CNN di politica ed economia internazionale, è spesso animato da interviste e tavole rotonde con ospiti rilevanti.

Il podcast del Chief Commentator per gli affari internazionali del Financial Times Gideon Rachman offre numerosi spunti per la politica internazionale, in particolare sulle vicende del Vicino Oriente.

Al Jazeera offre numerosi podcast, con aggiornamenti continui e un focus prevalente sulle vicende dei paesi arabi e e del Medio Oriente.

La rivista Foreign Policy ha recentemente inaugurato un podcast settimanale, dedicato ad una singola tematica.

Il podcast di Foreign Affairs si avvale della collaborazione delle principali firme della prestigiosa rivista e rappresenta un importante momento di approfondimento nel campo delle relazioni internazionali.

The Economist è stata una delle prime testate ad usare in maniera completa lo strumento del podcast, la programmazione è oggi una delle principali risorse per gli aggiornamenti nella politica internazionale.

Il “Foreign Desk” della rivista Monocle offre un inedito punto di vista degli avvenimenti globali, con spunti divertenti e originali.

Per quanto riguarda i podcast in lingua italiana la selezione è molto più ristretta.

Innanzitutto la programmazione di Radio Radicale costituisce un ottimo punto di partenza per una lista sui podcast italiani. Tutte le puntate delle diverse rubriche sono disponibili per il download. Tra tutte la rassegna stampa estera (in onda martedì al sabato alle 7.15), Diplomatic (in onda illunedì alle 19:30) e la Rassegna di geopolitica ( in onda il lunedì, mercoledì e sabato alle 7.00) sono degli utili strumenti di comprensione della politica internazionale. LINK

Nelle prossime settimane pubblicheremo una lista più estesa dei podcast italiani che si occupano di politica internazionale, insieme ad una serie di riferimenti più dettagliata sui diversi podcast in lingua inglese dedicati alle singole aree geografiche.

Intanto aspettiamo i vostri suggerimenti e siamo molto curiosi di sapere quali sono i vostri preferiti podcast dedicati alle relazioni internazionali.