geopolitica
 DOSSIER
 INTERVISTE
 PUBBLICAZIONI
 WHO IS WHO?
 AFROBLOG

 TEMATICHE
  Risorse energetiche
e Ambiente
  Geoeconomia ed Innovazione

 AREE GEOPOLITICHE
  Italia ed Europa
  Russia ed Estero vicino
  Balcani sud-occidentali
  Stati Uniti e mondo anglosassone
  Grande medio oriente
  Africa sub-sahariana
  Cina ed Estremo oriente
  Asia centrale e spazio indiano
  America latina


Bollettino mensile di approfondimento geopolitico - Questo numero, a cura di Andrea Carteny (Ricercatore confermato in Storia dell'Europa orientale - "Sapienza" Università di Roma), analizza il tema dell'unità europea alla luce della persistente crisi economica. 

 

C'era una volta la Libia
di Biagini, Carteny, Reali, Natalizia
1911-2011. La Libia torna alla ribalta della cronaca a cent’anni esatti dalla guerra italiana per la conquista della “quarta sponda”, con cui tardivamente l’Italia cercava un “posto al sole” tra le potenze coloniali. Un secolo di sviluppi politici di un Paese vicino, dove l’Italia (e non solo) ha sempre avuto interessi strategici, e molti italiani hanno vissuto. Contemporaneamente, una terra lontanissima e sconosciuta.

Vengono messi in parallelo (con le dovute cautele) la guerra italiana contro l’Impero ottomano per la conquista di Tripolitania e Cirenaica (1911), poi unificate dall’Italia nella colonia di Libia (1934), con i successivi sviluppi della storia del paese nordafricano: l’indipendenza e il passaggio dalla Libia monarchica a quella di Gheddafi, per giungere fino all’attuale conflitto. Un approfondimento non accademico, ma serio e rigoroso, curato dal professor Antonello Biagini dell’Università di Roma La Sapienza.

gli autori

Volume a cura di di Antonello Biagini, professore ordinario di Storia dell’Europa Orientale e prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali presso l’Università di Roma La Sapienza. Consulente dal 1971 dell’Ufficio Storico dell’Esercito, ha curato la pubblicazione di numerosi documenti dello Stato Maggiore Esercito. Componente della Commissione Nazionale di Storia Militare, è stato presidente della Società Italiana di Storia Militare ed è presidente del Comitato di Roma dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Contributi di:
Andrea Carteny, ricercatore universitario di Storia dell’Europa Orientale presso l’Università di Teramo e docente di Storia e cultura delle minoranze nazionali presso l’Università di Roma La Sapienza. Dottore di ricerca in Storia d’Europa presso la Sapienza, è caporedattore del «Mediterranean Journal of Social Sciences» e segretario del Comitato di Roma dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Roberto Reali lavora al Cnr ed è docente presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza e presso la Facoltà di Lettere dell’Università Tor Vergata di Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Sapienza con una tesi di ricerca sulle missioni militari italiane nei paesi baltici all’indomani della Rivoluzione d’Ottobre, basata sui documenti dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.
Gabriele Natalizia è assegnista di ricerca in Relazioni internazionali presso l’Università di Roma La Sapienza. Dottore di ricerca in Storia e formazione dei processi socioculturali e politici nell’età contemporanea con una tesi di ricerca sul rapporto tra la politicizzazione della religione e le dinamiche della politica internazionale, è docente a contratto di History of political development presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza.





26.7.2011


Mercoledì 29 maggio, alle ore 18.30, presso la Fondazione Nuova Italia, via in Lucin...[LEGGI...]


Geopolitica.info ha incontrato presso la VII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia il giorn...[LEGGI...]



Nicolas Maduro Moros è stato eletto presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela lo scorso 15 aprile c...[LEGGI...]



Una ricostruzione attendibile delle relazioni italo-giapponesi dal secondo Novecento ai giorni nostri non può...[LEGGI...]



Dal dominio della difesa a quelli dell’economia e della politica, dalle approfondite riflessioni sui principali...[LEGGI...]




Gli articoli pubblicati sono liberamente riproducibili, con l'obbligo di citare autore e fonte: www.geopolitica.info
Le foto sono in larga parte prese da Internet, quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari al loro utilizzo,
la redazione si impegna alla loro immediata rimozione previa richiesta all’indirizzo email redazione@geopolitica.info

www.geopolitica.info - Rivista online di geopolitica, relazioni internazionali e studi strategici
Powered by altastudio.it